In arrivo nuove regole per i dipendenti comunali, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei mass media. Con l’approvazione del nuovo schema da parte della Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Ing. Giuseppe Vozza, parte, infatti, anche a Casagiove l’iter di adeguamento del Codice di Comportamento alle disposizioni introdotte dal legislatore nazionale con il DPR 81/2023.
Tra le novità più importanti, l’attenzione richiesta al dipendente pubblico nell’utilizzo degli account istituzionali, es la posta elettronica d’ufficio, e nei rapporti con il pubblico, a cui è chiamato “orientando il proprio comportamento alla soddisfazione dell’utente” e astenendosi da dichiarazioni, anche attraverso i propri social network, “che possano nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine dell’amministrazione di appartenenza o della pubblica amministrazione in generale”.
Anche la formazione avrà un ruolo importante con l’obbligo per i dipendenti di seguire i percorsi formativi e di aggiornamento che verranno proposti dall’Ente. La bozza è stata predisposta dalla Segretaria generale Dr.ssa Antonella Palermo, dopo averla condivisa con dirigenti, comandante dei Vigili e con il Nucleo di Valutazione e sottoposta alla Giunta che ha dato il via libera alla fase di consultazione e partecipazione, secondo le procedure dettate dalla normativa nazionale e dalle linee guida Anac.
Associazioni, sindacati, cittadini e dipendenti potranno ora, secondo l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Segreteria e pubblicato sul sito dell’Ente, presentare osservazioni e suggerimenti.
Quindi, il Codice sarà sottoposto nuovamente alla Giunta, previo parere del Nucleo di Valutazione, per la sua approvazione definitiva.
“Cogliamo l’obbligo normativo di aggiornamento del Codice come una occasione per riflettere con i dipendenti – ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Vozza – sulla importanza di avere sempre un comportamento corretto, nei confronti dei cittadini, nei confronti degli altri colleghi e anche delle istituzioni che rappresentiamo. Il dipendente è chiamato a servire la Nazione con disciplina ed onore”.
Le nuove regole entreranno in vigore dopo l’approvazione definitiva da parte della Giunta dello schema, con le eventuali osservazioni che verranno presentate e accolte. L’avviso ed il relativo modulo è pubblicato sia in home page del sito che nella apposita sottosezione, in sezione Amministrazione Trasparente – Atti Generali.
Il Vicesindaco ed assessore al Personale Dr. Carlo Comes ha già concordato con Segretaria, dirigenti e Comandante della Pm, un calendario di incontri per confrontarsi con tutti i dipendenti sulle principali novità introdotte dall’adottando Codice.