Il 1° concerto della 22ma edizione del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo …” è previsto per domenica 22 ottobre 2023, ore 19 in Valle di Maddaloni (CE), chiesa dell’Annunziata col programma Violino al tempo dei Vanvitelli
Partecipazione gratuita.
Ad eseguire saranno Vincenzo Varallo violino Pietro Di Lorenzo clavicembalo.
programma dettagliato:
http://assodur.altervista.org/domenica-22-ottobre-2023-ore-19/
Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica della Parrocchia di san Pietro apostolo in Valle di Maddaloni e col patrocinio morale del Comune di Valle di Maddaloni.
In apertura del concerto si terrà una breve visita guidata alla chiesa che ospita opere coeve alle musiche in programma.
Partecipando ad un salotto musicale al violinisto cosa avrebbero potuto ascoltare Luigi Vanvitelli (già a Roma) e il figlio Carlo? Le composizioni di Corelli, Vivaldi e Bach affermarono in tutta Europa il violino come protagonista assoluto del virtuosismo, innovandone la letteratura e la tecnica tra fine secolo 1600 e 1740. Il repertorio prodotto nell’età successiva (1740 – 1790) contribuì ad esplorare le potenzialità espressive dello strumento e fu laboratorio di sperimentazione di forme e linguaggi, grazie ai lavori di Tartini, Sammartini, Locatelli, Geminiani, tutti compositori però estranei al mondo romano e napoletano. Per questo, il concerto propone sonate quasi sconosciute prodotte a Napoli e Roma in quegli anni, anche anche per violino senza accompagnamento, opere di grande interesse, come dimostrano le opere di Barbella (molto conosciuto anche nel resto d’Europa), Guerini, Ruge e Bini.
Programma completo: http://assodur.altervista.org/domenica-22-ottobre-2023-ore-19/
… dove la musica incontra il suo tempo / 22ma edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.