CASAGIOVE (Caserta). Martedì 17 ottobre gli anziani del centro polivalente della Città sono stati protagonisti di un incontro destinato a definire i contenuti del progetto “Anziani al Centro”. Grande entusiasmo e altrettanta attenzione dell’Amministrazione Comunale per la terza età.
Durante l’incontro sono state illustrate le numerose iniziative che si intendono concretizzare, con loro e per loro, quali: Convenzione con l’Università della terza età; eventi culturali collegati; attività ricreative e di solidarietà; attività destinate alla prevenzione e alla salute fisica quali soggiorno termale, corsi di ballo, ginnastica dolce ed altro.
Sull’argomento è intervenuto il Sindaco Giuseppe Vozza che ha dichiarato:
“Gli anziani rappresentano una risorsa preziosa e fondamentale per la nostra comunità; ognuno di loro porta con sé una vasta esperienza di vita, saggezza ed è una connessione importante con la storia e le tradizioni della comunità casagiovese. Con la loro saggezza ed esperienza gli anziani hanno vissuto molte esperienze e hanno affrontato sfide che possono fornire preziose lezione di vita alle generazioni più giovani. Loro sono i custodi delle tradizioni culturali, religiose e sociali della comunità. Mantengono viva la cultura locale attraverso racconti, celebrazioni e pratiche tramandate di generazione in generazione. Nonostante l’esperienza e la saggezza, gli anziani possono anche portare nuovi idee e prospettive alla comunità. Possono essere fonte di ispirazione per l’innovazione e il cambiamento positivo. – Il Sindaco ha concluso dicendo – In definitiva, gli anziani di Casagiove sono una risorse preziosa che arricchisce la tessitura sociale e culturale di una comunità. È importante riconoscere e valorizzare il contributo che possono dare e creare un ambiente che favorisca il reciproco rispetto e l’apprendimento intergenerazionale”.