Prosegue il progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” con un evento articolato in due momenti e 4 azioni, centrate sul Museo della Civiltà Contadina di San Nicola la Strada e il suo territorio.
domenica 8 ottobre 2023, ore 10
San Nicola la Strada
è programmata la camminata
Strade e cavalieri perduti
camminate nella natura e nella storia
Sarà guidata in collaborazione con Raido Adventure, organizzazione di volontariato per raccontare, il paesaggio medievale e rianscimentale e le testimonianze superstiti del periodo, camminando lungo la “strada” per antonomasia.
Giunti al Museo (verso le ore 11), inizierà l’azione Medievalia: Camminare per la fede e per la scienza divisa in tre parti.
Alle ore 11.00 si terrà la visita guidata al Museo della Civiltà Contadina per svelare l’origine medievale di alcuni oggetti, senza tempo e senza storia.
Alle ore 11.20 ci sarà la conferenza / dimostrazione “La fede nella trasmutazione della materia tra credenza e scienza” tenuta dalla prof.ssa Carla Bassarello (ISISS “Ferraris – Buccini” Marcianise, Planetario di Caserta) che introdurrà all’alchimia medievale e ai suoi saperi perduti, nobili sebbene pre-scientifici.
La mattinata medievale sarà conclusa alle ore 11.40 dal concerto Cavalieri, santi e e pellegrini lungo le strade medievali eseguito da Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Medievalia è ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Programma dettagliato qui:
http://vicusmedievalis.altervista.org/8-ottobre-2023-ore-10-30/
Il progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).
https://sistemamusealeterradilavoro.it/?event=suggestioni-medievali-e-rinascimentali
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma la camminata è su prenotazione obbligatoria dal sito web a questi link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScadErB4VYOFiYi_dEupUA-QJ49F32wHJ54T5RUdthq5GB23w/viewform
Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania.
E’ l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.