Spazi innovativi e nuovi materiali a disposizione dei bambini e delle bambine della Scuola dell’Infanzia “Basile” di Casagiove

0 1.330

CASAGIOVE (Ce). Si è tenuta il giorno 2 ottobre 2023, in occasione della festa dei nonni, l’inaugurazione della nuova biblioteca didattica del plesso “Basile” della Scuola dell’Infanzia in via Brescia, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Maccauro, dei piccoli alunni, dei loro nonni e delle insegnanti della scuola.

Il progetto, realizzato grazie ai finanziamenti PON “Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell’Infanzia”, ha consentito di allestire un ambiente colorato e accogliente, sapientemente arredato e a misura di bambino, un ampio spazio suddiviso in settori con funzioni diverse, comprendente un’area dedicata all’ascolto e alla condivisione di storie, con sedute morbide e pouf da assemblare secondo le necessità, scaffali per poter osservare, sfogliare, accostarsi al mondo dei libri con stupore e meraviglia, oltre ad un’area relax con tappeti e giochi per imparare attraverso l’esperienza.

La biblioteca, così come progettata, diventa uno spazio laboratorio per avvicinare i bambini e le bambine alla lettura sin dalla più tenera età, favorire l’ascolto, la condivisione, l’empatia, un luogo dove poter far emergere la creatività e dar voce alle emozioni. L’obiettivo della scuola è quello di promuovere un approccio positivo nei confronti dei libri ancor prima di avviare gli alunni alla prima alfabetizzazione strumentale, stimolare l’immaginazione, favorire la comunicazione, far acquisire consapevolezza di sé e accrescere il desiderio di cimentarsi in nuove esperienze.

Grande soddisfazione da parte della Dirigente Scolastica che si è detta lieta per la splendida conclusione di un progetto iniziato dalla precedente dirigente, la Dott. Teresa Luongo, basato sull’idea di scuola gioiosa, aperta, inclusiva, che promuova l’apprendimento attraverso l’esperienza e il piacere della scoperta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.