LUTTO CASAGIOVE, CI LASCIA IL PROFESSORE VITALIANO VITONE

0 3.620

CASAGIOVE (CE) – Incamminandoci verso il viale dei ricordi ci attraversa un velo di commozione e tristezza nell’annunciare la dipartita del caro professor Vitaliano Vitone, di anni 90. La sua anima è volata in cielo lasciando a chi resta, parenti, amici ed ex allievi, la gioia di raccontare la sua personalità sensibile e la sua musica, che hanno accompagnato gli anni più belli della gioventù casagiovese.

Punto di riferimento del corpo docente della scuola media Giovanni Pascoli, ai tempi diretta da un’instacabile e lungimirante Maria Rosaria Palermo, il professore di musica Vitaliano Vitone era diventato negli anni il sigillo di una scuola all’avanguardia, che salutava la chiusura di un percorso scolastico portando in scena il gran concerto di fine anno. Da vero direttore d’orchestra sapeva radunare intorno a lui intere classi di allievi e mettere su una piccola grande banda di flauti, chitarre, batterie e percussioni per dare vita ad una performance coinvolgente. Uno spettacolo di notevole valenza musicale in cui tutti erano protagonisti. Indiscutibilmente il suo lavoro anticipava i percorsi didattici di promozione culturale e rendeva già operativi gli attuali processi di inclusione. Camicia gialla e pantaloni bianchi erano gli emblemi di una “divisa” incancellabile nella nostra memoria per ravvivare quei pomeriggi in cui la scuola si riempiva di note a suon di “Bolero” e “Marsigliese”. Se ne va lasciando un vuoto profondo e dando un’ultima lezione di vita: chi opera con amore accanto ai giovani getta un seme che diventerà albero.

La cittadinanza di Casagiove e l’intera comunità scolastica cittadina si stringono intorno al dolore della moglie Antonietta, della figlia Maria Michela e di tutta la famiglia.

Il rito funebre si terrà Mercoledì 17 ore 9.30 alla Chiesa San Francesco di Paola, in Caserta.
La redazione di ViviCasagiove porge sentite condoglianze ai familiari.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.