LiberArt Vanvitelli, conclusa con successo la Rassegna d’arte e cultura omaggio all’architetto che creò la Reggia

0 1.379

Si è conclusa la Rassegna d’arte e cultura denominata LiberArt Vanvitelli, omaggio all’architetto Luigi Vanvitelli per i 250 anni della sua morte. Un evento di grande importanza, organizzato dall’ass. terra del Sole a cura di Laura Ferrante e Giovanni Crisci, tenutosi nel quartiere borbonico di Casagiove in via Quartier Nuovo. Alla manifestazione hanno partecipato artisti di grande levatura, ben quotati, che hanno attirato moltissima attenzione da parte di un folto pubblico. Alla inaugurazione del 30 marzo scorso c’è stato un pienone incredibile.

E’ stata molto interessante la chiacchierata su Vanvitelli, le opere, la vita dell’architetto ed artista. A fare da relatori tre grandi esperti in materia: la prof.ssa Jolanda Capriglione, dott. Enzo Zuccaro e il contrammiraglio Pio Forlani che hanno dato notizie inedite ad un pubblico numeroso ed attento.

A fare gli onori di casa sono stati gli organizzatori con il sindaco del comune di Casagiove Giuseppe Vozza e l’ass. alla cultura Gennaro Caiazza. All’interno dell’evento sono seguiti altre date di eventi: il 1 aprile la proiezione della commedia “La Locanda di Ferdinando” a cura di Melina Cortese; il 20 aprile la presentazione delle poesie di Marina Rosiello con la moderazione della prof.ssa Adele Vario e le musiche di Tommaso Tuccillo. Il 21 aprile l’ass. A.U.R.A. Angeli ha pensato al benessere con lo yoga, la buona alimentazione, la meditazione della mindfullness e le campane tibetane ed il gong. Per i presenti è stato un magico momento di relax, dove hanno potuto sperimentare un benessere ancestrale. Il 22 aprile la manifestazione si è chiusa in bellezza ospitando la presentazione del libro dell’arch. Tommaso Tuccillo “Il Mercadante”.

Lo scrittore ha ripercorso nel libro il suo saggio di laurea che gli è valso un 10 e lode. L’evento, a cura di Melina Cortese, è stato moderato dalla giornalista Maria Laura Labriola. La presentazione di questo incredibile testo che ha per oggetto il teatro, secondo solo al San Carlo, già Teatro del Fondo, non è stata una classica presentazione. Tommaso, essendo anche attore teatrale, non poteva non fare la presentazione recitata, un po’ folle, che è piaciuta tantissimo al pubblico. Tanti gli applausi ed i complimenti a Laura Ferrante e Giovanni Crisci che hanno visto il pienone in tutti gli eventi e tanti visitatori durante le esposizioni.

I due instancabili organizzatori ringraziano in primis gli artisti: Alessandra Torricelli, Anna Poerio, Angelo Marciano, Anna Moccia, Ivana Cosco, Giuseppe Della Ventura, Francesco Giovanni Sisinni, Salvatore Di Caprio, Cristina Flaviano, Marco Izzo, Rosalba Ascione, Stefania Guiotto, Gemma Amoroso, Giuseppe Giannini, Gaetano Imparato, Maria Ricciardelli, MRosaria Di Marco, Raffaela Russo, Agnese Violetta, Ksenya Pashschenko, Francesco Giaccio. Si ringrazia l’ass. alla cultura del comune di Caserta per la sua gradita presenza. “Ora, state allerta che stiamo già pensando ad un altro bell’Evento. Le persone hanno fame di cultura, di socializzazione, lo abbiamo notato durante i 23 giorni di LiberArt. Saremo lieti di tornare presto ad offrire arte, cultura e bellezza” dicono gli organizzatori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.