Gli alunni dell’ I.C. “Moro-Pascoli celebrano la Giornata della primavera e della poesia
CASAGIOVE (CASERTA) – Gli alunni della scuola secondaria frequentanti il progetto PON “I nostri spazi 2”, in collaborazione con la Pro Loco di Casagiove, nel pomeriggio del 31 marzo hanno celebrato la giornata della primavera e della poesia, facendo omaggio alla bellezza della natura che in questa stagione rinasce e allo stesso tempo facendo un appello per la sua tutela.
In questa occasione hanno festeggiato anche la Poesia, che esprime la meraviglia che si prova guardando il mondo con occhi sempre nuovi, prestando attenzione alle piccole cose, ai particolari, alle cose semplici e umili, come gli elementi naturali.
Un sentito ringraziamento va alla Pro Loco di Casagiove, ed al Prof. L. Granatello in particolare, per il suo impegno nella riqualificazione del giardino interno della scuola, iniziato già lo scorso anno con l’iniziativa di piantare alcune specie arboree caratteristiche della macchia mediterranea dei nostri territori.
L’ attività si è svolta alla presenza del Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, che ha ribadito l’ impegno costante e la fattiva collaborazione con la scuola nel portare avanti le tante iniziative formative, dell’ ins. Ferrandino Stefania, che si è fatta portavoce del messaggio della dirigente scolastica evidenziano l’ importanza di vivere la scuola anche fuori dalle aule scolastiche e la validità di tali attività per la formazione integrale degli alunni.
Non poteva mancare un riferimento ai Fondi Europei del progetto Edu Green, che ha permesso un’ ulteriore sistemazione del giardino con un’area orto e un gazebo con delle panche per poter fare “outdoor education”, ovvero tenere lezioni all’aperto con una didattica innovativa.
Gli alunni hanno poi presentato il progetto PON “I nostri spazi 2” che ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura degli spazi comuni che appartengono a tutti noi e rappresentano la nostra seconda casa, più ampia e condivisa con gli altri, un luogo dove crescere, imparare cose nuove e socializzare.
Successivamente hanno mostrato l’ area orto, costituita da tre aiuole dove sono state piantate varie specie vegetali, utilissime per una sana e corretta alimentazione. Ci sono verdure ricche di sali minerali e vitamine, come i broccoli baresi e violetti, cavolo, bietole e radicchio, scarole e cipolle dorate e per finire l’ angolo delle erbe aromatiche, quelle del giardino dei semplici degli antichi orti monastici. In aggiunta hanno presentato l’ area campo, in cui hanno scelto di piantare lattuga e cipolle, che curano regolarmente vedendo con soddisfazione crescere i prodotti della terra.
Il pomeriggio è proseguito tra citazioni e poesie e si è concluso con la messa a dimora di quattro piante di acanto donate alla scuola dalla PRO LOCO. Prima di piantarle i ragazzi hanno raccontato qualcosa di questa pianta dal punto di vista letterario, artistico e botanico, partendo dall’ antico mito greco della ninfa amata da Apollo, per passare all’ arte con l’ intuizione di Callimaco che la utilizzò come spunto per il capitello corinzio, per terminare con la scheda botanica della pianta.
Gli alunni, seguendo le indicazioni del prof. Granatello, hanno messo a dimora le quattro piantine con l’ impegno di prendersene cura con amore.
È stato un bell’ esempio di come scuola, famiglie, enti locali e associazioni culturali lavorino insieme per sensibilizzare al rispetto della natura e alla riqualificazione degli spazi comuni, facendo comprendere l’ importanza dell’ impegno di ciascuno per contribuire alla tutela del nostro mondo a partire dalla realtà locale in cui viviamo.