Si è conclusa la prima settimana all’insegna dello sport presso l’I.C. Moro-Pascoli di Casagiove, guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Teresa Luongo. Le attività sportive previste dal progetto “Scuola Attiva Junior”hanno visto coinvolti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, che hanno avuto la possibilità di un primo approccio con la disciplina del Taekwondo, guidati dal maestro Nicola Fusco, coadiuvato dai docenti di Ed. Fisica dell’istituto.
I giovani allievi hanno partecipato con entusiasmo all’attività formativa, che ha consentito agli alunni delle classi prime di conoscere per la prima volta questa disciplina olimpica ed agli alunni di seconde e terze di continuare un percorso già iniziato nello scorso anno scolastico, sempre nell’ambito del progetto nazionale Scuola Attiva Junior. E’ stata l’occasione per cimentarsi nell’esecuzione di alcune tecniche proprie di questa disciplina sportiva, che educa al rispetto dell’avversario e sviluppa l’autocontrollo in ogni situazione.
Le attività del progetto continueranno nei prossimi mesi con la presentazione di un altro sport, il tennis, in modo da poter offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi a varie discipline sportive, utilissime per lo sviluppo integrale della persona.
Anche la scuola primaria sta realizzando le attività previste dal progetto “Scuola Attiva Kids”, che coinvolge gli alunni delle classi terze e quarte attraverso percorsi con schemi motori di base, giochi tradizionali e facendo conoscere le basi della pallavolo e della pallacanestro.
Lo sport è veicolo di cittadinanza, educa al rispetto delle regole, ad aver cura del benessere personale e a prestare attenzione all’altro” – ha detto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Teresa Luongo, sottolineando la grande mission della scuola, da sempre attenta alla cura ed alla crescita personale di tutti gli alunni.