Per recuperare l’evento di domenica 25 settembre, annullato per l’allerta meteo, è riprogrammata la passeggiata (gratuita) storico-naturalistica nei dintorni del Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese ora prevista per
domenica 16 ottobre 2022, ore 10.30
Totari di Alife
Camminando nella storia: Real Caccia di Selva di Alife
partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria [massimo 50 partecipanti]
da questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc51o-JtXXvZtttl1JXbcOy-kCGSxNE68IS6WhsaqkV5Cd1NA/viewform
Tutte le informazioni sul percorso sono alla scheda https://sistemamusealeterradilavoro.it/wp-content/uploads/2022/08/percorso_04.pdf
La passeggiata sarà guidata da Raido Aventure (organizzazione di volontariato) che ha collaborato col Sistema Museale per la definizione dell’itinerario e consentirà ai partecipanti di scoprire la storia dei luoghi, fortemente legata a quella dei centri vicini (Piedimonte, Alife, Gioia Sannitica etc.), le presenze reali per la caccia, la selvaggina esistente al tempo di Carlo di Borbone, etc.. Il tutto grazie alle ricerche realizzate su documenti inediti, sintetizzati nella pubblicazione divulgativa dedicata agli itinerari e ai musei.
L’evento è parte del progetto “Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei”, ideato e organizzato dal Sistema Museale “Terra di Lavoro” grazie al finanziamento della Regione Campania (UOD 501201 musei e biblioteche).
Dal 2009, il Sistema Museale Terra di Lavoro riunisce gli Enti locali (Comune di Caserta, capofila, Comune di Maddaloni, Comune di Piedimonte Matese, Comune di San Pietro Infine, Comune di San Nicola la Strada) e l’istituzione scolastica (Istituto Tecnico “Buonarroti” Caserta), tutti titolari di musei riconosciuti (di qualità) dalla Regione Campania. Tra gli obiettivi condivisi sono la promozione integrata e sinergica del patrimonio e del territorio.
Il programma completo degli eventi del progetto è alla pagina: