Si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Superiore Statale Pitagora al Rione Toiano un incontro tra i rappresentanti del Rotary Club Pozzuoli ed i 25 studenti della classe V sez. A del Liceo Scientifico Pitagora che il 10 giugno 2022 fondarono l’Interact Club Pozzuoli. Un Club rotariano-scolastico nato proprio dall’intesa tra la dirigenza del Rotary e quella della Scuola, due propositive Istituzioni aperte alle new generation operanti sullo stesso territorio che, in perfetta sinergia, hanno voluto ed ottenuto il riconoscimento ufficiale dell’associazione da parte del Rotary International, prestigioso organismo internazionale che vanta un seggio persino all’Organizzazione delle Nazioni Unite.
A fare gli onori di casa è stato il Vicepreside dell’Istituto Pitagora Massimiliano Carrino che ha aperto la riunione portando il saluto del Dirigente Scolastico Antonio Vitagliano e presentato gli ospiti intervenuti all’incontro. Dopo la proiezione di un breve filmato introduttivo, realizzato dalla Past President e Delegata Interact del Rotary Club Pozzuoli Patrizia Leone, è stato il Past President e Formatore del Club Raffaello Mastantuono a portare il saluto del Presidente Guido De Joanna e ad aprire gli interventi spiegando agli studenti cosa sono il Rotary e l’Interact e soprattutto quali sono le loro finalità. Hanno fatto seguito gli interventi di Patrizia Leone e di Imma Martusciello, Dirigente del Club padrino, attraverso i quali gli studenti, apparsi fin da subito molto interessati e motivati, hanno percepito il loro ruolo ed il loro raggio d’azione.
Presa coscienza del percorso intrapreso, finalizzato alla costruzione di un mondo migliore, improntato alla pace, all’amicizia, alla salute, all’inclusione, all’uguaglianza, alla giustizia, al rispetto della natura, alla parità di genere e alla sostenibilità attraverso l’opera di volontariato e di service, i 25 studenti, riuniti in assemblea sotto la guida delle professoresse Patrizia Amideo e Viola Castaldo, coordinatrice di classe, hanno eletto il loro Direttivo.
Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e sei Consiglieri già pronti a varare la fase progettuale-operativa dell’Interact Club Pozzuoli, sempre sotto la tutela di docenti del Pitagora e rotariani del Club padrino.