Nel pomeriggio del ventiquattro maggio, nella Casa comunale, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra il Comune e l’AUSER di Casagiove.
Firmatari il Sindaco Giuseppe Vozza ed il Presidente dell’AUSER Casagiove Antonio Crispi.
Tra gli obiettivi da perseguire concordemente: il mutuo aiuto, attivarsi a favore delle persone più fragili, promuovere l’apprendimento permanente per la crescita civile delle comunità, promuovere la solidarietà e la giustizia sociale, collaborare con lo sportello antiviolenza donne ‘Athena’ già attivo nel Comune di Casagiove con gli altri Centri per i servizi di accoglienza e consulenza legale e psicologica, diffondere la cultura della legalità, affermare la cultura della coesione sociale, creare ponti tra culture, religioni e popoli diversi.
Tutte queste tematiche non potevano che accomunare le due realtà, quella istituzionale e quella degli ETS.
Si partirà subito con una proposta di formazione/informazione sull’Educazione emotiva (il prossimo 18 giugno) ed un corso di facilitazione linguistica per rifugiati di guerra ucraini tenuto da figure appartenenti all’Ente e all’Associazione.
L’idea comune è quella di lasciare un segno profondo in una società liquida che ormai, troppo spesso, trascura le persone e le relazioni, il contatto, lo scambio culturale, il confronto sempre costruttivo.
Ci si propone di gettare i semi di un cambiamento culturale importante che conduca ad una società sempre più ricca perché variegata.