Sant’Agata De’ Goti – Appuntamento sabato 26 marzo alle ore 20.30 con l’ospite del terzo appuntamento di “10Art” il fotografo Fabio Donato.
“10Art” è un cartellone di dieci appuntamenti mensili con personalità della cultura e dello spettacolo, promosso dall’associazione Blu’S nell’ambito del più ampio progetto Cross Cities e ospitati presso le Antiche Cantine Mustilli di Sant’Agata De’ Goti, Main Sponsor della manifestazione.
Fabio Donato è tra i più acclamati artisti contemporanei napoletani. Uomo poliedrico, sempre presente ed attivo, dalla fine degli anni sessanta, nel campo della fotografia, della poesia, della musica e della pittura e negli ambienti dell’arte e della cultura, ha collaborato con il gallerista Lucio Amelio e immortalato artisti di spessore internazionale come Joseph Beuys, Andy Warhol ed Hermann Nitsch. Collabora con il teatro Napoletano da quaranta anni, da Eduardo alla sperimentazione di Lucariello, Servillo e Martone e insegna Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’artista si definisce un fotoreporter della cultura e realizza, nel corso di quasi cinquanta anni, dal 1967 a oggi, un archivio di 400.000 immagini, in cui esplora temi quali la sospensione del tempo, il rapporto tra realtà e finzione e l’altro da sé.
Sabato 26 marzo, Donato illustrerà, al pubblico presente, il suo percorso artistico che si nutre delle relazioni umane e degli incontri di cui le sue opere sono la traccia più evidente, svelando le sue intime passioni nel corso di una performance musicale che intende esprimere le suggestioni scaturite dal racconto e dalle opere dell’artista, in una spontanea continuità tra immagine, video e musica. In questo contesto si sperimenteranno le molteplici possibilità di dialogare con l’artista osservando e cogliendo suggestioni dalle immagini e dall’espressione visiva ed elaborando, in tempo reale, la contaminazione e il corto circuito fra le diversità di linguaggi.
La performance intitolata “FRAMES” è formata da:
Fabio Donato » narrazione
Sonic Alliances ¬
Maurizio Chiantone [aka Bux] \ raw double bass
Mario Gabola \ acoustic and feedback alto sax
Davide Russo \ accordion, ukulele and accordion reeds
Peppe Vietri \ oggestista & field recordings
Giuseppe Savino \ Trombone, Euphonium
Michele Venditto Tuozzolo \ Punk Poetry
Come i precedenti, l’incontro è stato reso possibile grazie ad una vasta rete di collaborazioni e partners, che, oltre quella delle Antiche Cantine Mustilli, vede il sostegno di Everybody Production, Informazione Cultura e Spettacolo, Sentieri Luminosi, ristorante AGAPE, Guarda Napoli e la collaborazione con la Scuola Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Gli incontri proseguiranno per tutto il 2022, fatta eccezione per i mesi di luglio ed agosto, con: Diego Watske per la danza il 30 Aprile, Agostino De Rosa per l’Architettura il 28 Maggio, Tonino Battista per la Musica il 25 Giugno, Alessandra Riccio per la Critica giornalistica il 24 Settembre, Pasquale e Leonardo Scala per la Liuteria il 29 Ottobre, Livia Apa per la Cultura Africana il 26 Novembre e, a chiusura, il 17 Dicembre con Stefano De Santis per le ONG.
—
Il progetto Cross Cities dell’associazione Blu’S si propone come incubatore ed attrattore culturale permanente con il principale obiettivo di aggregare esperienze artistiche capaci di coinvolgere, disegnare e creare nuovi linguaggi, spazi dove gli artisti, attraverso la propria capacità espressiva, ritrovano il senso comune della condivisione di esperienze.
Nel 2019 è stata promossa la prima Réunion, frutto di azioni e discussioni sulla realizzazione di un incontro internazionale. Su queste premesse circa 70 liberi pensatori si sono riuniti intorno ai temi della resistenza culturale rappresentati dalle loro opere: uguaglianza sociale, diritti umani, rispetto dell’ambiente. Su questi valori, fortemente legati all’arte e in contrapposizione al dilagante modello di flusso creativo spento e ripetitivo, tutti hanno partecipato all’evento con i più vari contributi per sviluppare e approfondire le comuni identità.
Questa iniziativa sarà riproposta con una nuova Réunion in presenza prevista nell’agosto 2022, l’obiettivo è quello della partecipazione di circa un centinaio di artisti di diverse discipline.