Casagiove (Caserta) – Una luce di speranza in questo momento storico buio e pieno di incertezze. Si alza forte il grido di chi ama la vita e va oltre ogni ostacolo, per dare alla Pace tra i popoli una possibilità reale. Nella disperazione che cresce e assume i mille volti della paura, ogni gesto fa la differenza. La città di Casagiove non si è tirata indietro e non è restata sorda agli appelli. Non lo hanno fatto le comunità parrocchiali della nostra città guidate da don Stefano Giaquinto e don Lorenzo Maggetto, che si sono mobilitate immediatamente.
Una nonna ha chiesto disperatamente aiuto per la famiglia di sua figlia che per scappare dalla guerra si era rifugiata verso la frontiera occidentale dell’Ucraina, senza sapere dove andare. Due giovani donne con i loro tre bambini, rimasti soli perché i mariti sono restati a difendere con onore la loro patria. Dinanzi alla richiesta di aiuto Antonio e Anna, una coppia di Casagiove, ha risposto senza perdersi d’animo. È bastato uno sguardo tra i due. Antonio, mettendo da parte gli impegni lavorativi ha preso la sua macchina ed è partito venerdì scorso per raggiungere il confine tra Ucraina e Ungheria. Intanto la Caritas Diocesana di Capua in sinergia con la Parrocchia di San Michele Arcangelo ha trovato un alloggio e una sistemazione per accogliere i cinque profughi. Antonio si è incontrato con le due donne ed i tre bambini alla frontiera tra Ucraina e Ungheria ed è iniziato così un lungo viaggio di ritorno per arrivare a Casagiove. Un viaggio difficile per un guasto alla macchina e la difficoltà in Italia a trovare alloggio in albergo per la notte, perché le due donne non hanno il green pass. L’altro ieri finalmente sono arrivati qui da noi sani e salvi. Don Stefano Giaquinto, a nome di tutta la Città, ha aperto la porta della loro nuova casa.
Nel frattempo anche la comunità parrocchiale di Santa Croce si è attivata in modo grandioso per offrire aiuto materiale. Padre Igor, a capo della comunità Ucraina a Caserta, ha ringraziato la Caritas Diocesana di Caserta, il neo direttore don Antimo Vigliotta e don Lorenzo Maggetto per il sostegno davvero importante. Presto partiranno dei pullman per Varsavia per raggiungere le famiglie degli ucraini che già vivono a Caserta. Il Sindaco Giuseppe Vozza ha ringraziato per quanto fatto e assicura che Casagiove continuerà a stare vicino al popolo Ucraino.