“Climate change”, all’Istituto scolastico “Papale” un Tg per salvare la Terra e ridurre il caro-bollette
SANTA MARIA CAPUA VETERE. «Io, tu, noi insieme si può!». Il caro-energia, i costi delle bollette alle stelle, la dipendenza dal gas russo in questo drammatico scenario di guerra dovrebbero riportare il dibattito pubblico sulle conseguenze del riscaldamento globale, dovuto proprio all’emissione di gas serra, e a ciò che possono fare gli Stati e i singoli cittadini per invertire la rotta, prima che sia troppo tardi.
Un monito ad eliminare le fonti fossili e a prediligere forme di energia pulita arriva dagli alunni della scuola dell’Infanzia (“I primi voli”) e della Primaria dell’istituto scolastico “Ciro Papale” di Santa Maria Capua Vetere, diretto da Francesco Cipullo.
Per il progetto “Let’s go to the arctic” i bambini dell’Infanzia hanno realizzato un plastico del mondo artico con i suoi animali; la ricostruzione è stata, poi, usata come scenario di un’edizione straordinaria del Tg “SOS Mondo artico”, con gli alunni della V classe della Primaria nelle vesti di inviati speciali; i ragazzi hanno illustrato cosa comporterà il continuo scioglimento dei ghiacciai e quali sono gli animali che già ne risentono: orsi polari, pinguini e foche artiche. Il video si conclude con una serie di suggerimenti, di “eco-comportamenti”, per arginare i cambiamenti climatici, salvare gli animali e rendere la bolletta dei genitori meno pesante: dagli investimenti sulle fonti rinnovabili alla riduzione dei consumi energetici.
I ragazzi hanno ribadito la necessità di azzerare ogni forma di spreco (acqua, alimenti, risorse) e di tutelare di più la natura, evitando, ad esempio, il disboscamento.