Modellar m’è dolce in questo mare
modelli di navi storiche di Antimo Natale, scienza e racconti di navi
Caserta, Museo Michelangelo
ingresso gratuito
inaugurazione: venerdì 25 febbraio 2022, ore 18
registrazione, certificazione COVID (greenpass rafforzato cioè da guarigione o vaccino) e dispositivi protezione ffp2 obbligatori
Prenotazione a questo link
https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/
La mostra sarà visitabile i giorni non festivi, da LUN a VEN, fino a venerdì 22 aprile 2022, dalle 8.30 alle 20.30
La mostra svelerà l’arte di Antimo Natale (1965), casertano, appassionato modellista navale da tre decenni.
<<Non è stata per noi una sorpresa scoprire anche nel modellismo navale le doti di pazienza, attenzione, cura e precisione che Antimo Natale, docente storico del Buonarroti, ha dimostrato nella sua lunga militanza didattica, segnata da umanità e passione>> dichiara la preside Vittoria De Lucia, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico “Buonarroti” e direttrice del museo Michelangelo.
Ma la vera sorpresa la vivrà chi visiterà la nostra mostra. Infatti, si tratta di modelli accuratissimi in ogni dettaglio, capaci davvero di immergerci nel mondo delle navi lungo quasi 4 secoli di costruzioni e di innovazioni.
Insomma, sarà l’occasione per tornare ragazzi, anche con tuffo nella letteratura di genere a tema marinaresco, e per toccare con mano la fisica delle navi (anche grazie a una simulazione).
Inoltre, la visita consentirà di apprezzare alcuni modelli sul governo delle acque sulla Terra, una piccola selezione tra gli oltre 400 modelli didattico scientifico storici della collezione del Museo Michelangelo.
Dettagli su questa pagina del nostro sito
https://musemichelangelo.altervista.org/modellar-me-dolce-in-questo-mare/