Isiss Novelli di Marcianise, Il progetto: “La Dama: lo sport della mente per laScuola a distanza”
L’ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise, in collaborazione con la Federazione Italiana Dama e con il patrocinio dell’Unione Nazionale Chinesiologi, ha programmato un corso di formazione per i Docenti di Scienze Motorie e Sportive di tutte le Scuole di I° e II° della provincia di Caserta e non solo. Il corso avrà la durata complessiva di 6 ore e si terrà nei giorni martedì 23 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, e giovedì 25 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
I docenti interessati possono pre-iscriversi al corso entro le ore 15.00 di lunedì 22 febbraio compilando il seguente modulo online:
https://forms.gle/To7uxYQC65P83eiH9
utilizzando un account gmail.
I docenti iscritti riceveranno il link di partecipazione nella mail indicata. A tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Dichiarazioni
“Oggi la Dama è un grande strumento culturale, ricreativo, associativo, sportivo,
utile per l’acquisizione di sani stili di vita dei nostri giovani e in grado di ampliare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche in questi momenti particolari e difficili. Il “Progetto Dama a Scuola”, che sarà rivolto ai nostri alunni dopo una prima fase di formazione dei docenti, propone sia obiettivi comuni a tutte le discipline sportive, sia obiettivi collegati alla sua specificità in quanto sport della mente. L’iniziativa contribuirà altresì al miglioramento delle abilità di studio trasversali alle varie discipline; le abilità che sono necessarie al gioco della dama sono identiche a quelle necessarie per lo studio, pertanto attraverso la pratica di un’attività piacevole sarà più semplice far acquisire le micro abilità necessarie alla nuova scuola” – dichiara la dirigente scolastico, prof.ssa Emma Marchitto.
“La Federazione Italiana Dama (FID) fondata nel 1924, assimilando l’aspetto educativo, dal 1985 svolge attività all’interno della scuola e dal 1989 organizza annualmente i Giochi Giovanili della Dama. Tali “Giochi” inizialmente nati quali elemento d’incontro fra ragazzi, che condividevano una stessa passione e come tentativo di promozione disciplinare, sono diventati negli ultimi anni una delle realtà scolastiche tra le più diffuse in Italia” – rivela il delegato regionale della Campania della Federazione Italiana Dama, dott. Giovanni Vitiello.
“Il gioco della dama è un forte elemento di socializzazione e di aggregazione, contribuisce a creare un clima di comunità e dirotta l’aggressività verso un sano agonismo, la dama sviluppa inoltre la capacità decisionale sollecitando l’acquisizione della capacità di confronto. Insegna l’accettazione della diversità dell’altro, offrendo la capacità di gestire l’errore e la sconfitta e favorendo la presa di coscienza del concetto della regola per una convivenza civile“– aggiunge il prof. Giorgio Berloffa, presidente dell’Unione Nazionale Chinesiologi che ha patrocinato l’interessante e singolare iniziativa sportiva.