CASAGIOVE (CASERTA) – Come diceva il grande Totò, “S. Antonio fa tredici grazie al giorno”. Quest’anno però neanche il santo di Padova potrà riuscire a risolvere una situazione molto scomoda, come la sospensione del ritiro dei rifiuti organici (umido) comunicata ieri da un avviso comunale.
La sospensione è prevista dal 22 al 26 giugno ed è dovuta a degli interventi straordinari di manutenzione agli impianti da parte della ditta Gesia spa. Quello che però ci addolora è sicuramente il fatto che la processione di S. Antonio, santo amato dal popolo casagiovese, sarà contornata da sacchetti agli angoli delle strade. Anche se da un lato i fatti non sono adducibili né all’amministrazione e né ai casagiovesi, noi cittadini potremmo sicuramente contribuire alla buona riuscita della manifestazione sacra, ponderando bene le nostre scelte e magari tenendo in casa i sacchetti con l’umido almeno fino al passaggio del santo.
Oltre ad essere un gesto di civiltà e coesione cittadina, sarebbe sicuramente un’azione gradita al nostro S. Antonio che sarà ben lieto di notare che, per una volta, la grazia l’abbiamo fatta noi.