L’abbraccio delle scuole da una parte, la doppia seduta quotidiana di allenamenti dall’altra. Procede serrato, senza pause, il cammino di avvicinamento della Nazionale di Pallamano alle sfide del 10, 11 e 12 gennaio prossimi al Palatedeschi di Benevento, valide per il Gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Egitto 2021. Dall’altra parte, a contendere il primato della classifica ai ragazzi di Riccardo Trillini – unico piazzamento in grado di garantire il passaggio del turno – ci saranno Romania, Kosovo e Georgia per tre sfide ad altissima intensità.
Ultimata la sessione mattutina di allenamento, la squadra ha proseguito nel suo programma di visite agli istituti scolastici della città: i ragazzi hanno raggiunto l’Istituto San Filippo Neri e domani (giovedì) si recheranno presso la Scuola Media Federico Torre e il Convitto Nazionale di Piazza Roma.
Uno degli elementi di punta dell’organico italiano è il portiere Domenico Ebner, stella della Bundesliga – il campionato più competitivo al mondo – con la maglia dell’Hannover:“L’accoglienza qui a Benevento è stata eccezionale. L’atmosfera attorno a noi è molto carica e tutti ci stanno facendo sentire il loro calore. Sono sicuro che al Palasport ci saranno tanti tifosi che arriveranno dalla città, dalla regione e da ogni parte d’Italia. Abbiamo bisogno di loro – prosegue – per centrare questo passaggio del turno che è senza dubbio il nostro obiettivo”.
“Ci stiamo preparando bene, con grande concentrazione e siamo molto motivati. L’anno scorso abbiamo combattuto alla pari per qualificarci ai Campionati Europei 2020 e ora abbiamo questa chance molto importante in casa che non vogliamo sprecare. Le nostre avversarie? Romania, Kosovo e Georgia sono tutte avversarie temibili – conclude –, ma noi stiamo bene e siamo veramente motivati”.
FORMULA – La sola prima classifica passa il turno e accede ai Play-Off di aprile, dove incrociare le squadre che disputano dal 10 al 26 gennaio gli EHF EURO 2020. Un secondo Play-Off a giugno, superato lo step a primavera, rappresenta l’ultimo scoglio per volare in Egitto nel 2021.
BIGLIETTI – Per assistere alle gare del Palatedeschi di Benevento (in abbonamento o giornata singola) è possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Etes: www.etes.it, nei punti vendita autorizzati o direttamente al palasport durante i giorni delle gare.
IN DIRETTA – Le sfide del 10 e 11 gennaio al Palatedeschi saranno trasmesse in live streaming su ElevenSports (www.elevensports.it). Grande appuntamento televisivo il 12 gennaio con la diretta di Italia – Romania su SKY Sport Arena (canale 204). Tutti i match saranno inoltre visibili gratuitamente su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv)
Il calendario delle gare a Benevento:
venerdì 10 gennaio
h 18:00 | Romania – Georgia
h 20:00 | Italia – Kosovo
sabato 11 gennaio
h 18:00 | Kosovo – Romania
h 20:00 | Italia – Georgia
domenica 12 gennaio
h 16:00 | Georgia – Kosovo
h 18:00 | Italia – Romania