Domenica al Museo, il 3 novembre torna l’appuntamento alla Reggia di Caserta con l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Il Complesso vanvitelliano, museo autonomo del MiBACT, ha disposto per le giornate di Domenica al Museo un biglietto di ingresso gratuito agli Appartamenti dell’Ottocento e alla mostra “Da Artemisia ad Hackert” e un ticket del costo di 5 euro per il Parco.
L’accesso agli Appartamenti dell’Ottocento e alla mostra “Da Artemisia a Hackert” è permesso ad un massimo di 3.600 personenell’arco dell’intera giornata, divise in due gruppi (1.800 turno mattina – 8.30/13.30, 1.800 turno serale – 13.30/19.00 – ultimo ingresso 18.00). Il Parco sarà aperto dalle 8.30 alle 15.30 con ultimo ingresso alle 14.30.
Chiusi gli Appartamenti del Settecento, la mostra Terrae Motus, il Teatro di Corte e il Giardino Inglese.
Tre gli accessi: viale Douhet – cancello Biglietteria per tutte le tipologie di visita; viale Douhet – cancello centrale (Cannocchiale) esclusivamente per le persone diversamente abili (previa presentazione di specifica certificazione) e relativo accompagnatore e per i possessori di abbonamento e Artecard; corso Giannone esclusivamente per la visita del Parco. Il deflusso dei visitatori avverrà da viale Douhet, cancello laterale (primo Cortile). Uscita consentita dal cancello centrale per i diversamente abili.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Caserta e Confcommercio, in piazza Carlo III, all’esterno dei cancelli della Reggia di Caserta, si terranno iniziative di intrattenimento culturale con figuranti in abito d’epoca.
Per rendere più piacevole possibile il tempo che trascorrerai nella Reggia di Caserta, ricordando che il suo patrimonio storico, artistico, architettonico e vegetale deve essere salvaguardato, di seguito alcune semplici regole che tutti i visitatori sono tenuti a rispettare:
INTERO COMPLESSO REGGIA DI CASERTA
- E’ vietato introdurre cibo
- E’ vietato toccare le opere d’arte, appoggiarsi ai basamenti delle sculture e alle pareti
- E’ vietato imbrattare i muri
- E’ vietato abbandonare carte, bottiglie, gomme da masticare, cicche di sigarette o altri rifiuti
- E’ vietato introdurre animali, con l’eccezione dei cani guida per non vedenti e dei servicedog per assistenza ai disabili
- E’ vietato introdurre droni e apparecchi affini
- E’ vietato giocare con il pallone
- E’ vietato accendere fuochi
- E’ vietato percorrere in bicicletta i viali non asfaltati
- E’ vietato gettare oggetti o bagnarsi in vasche e fontane
APPARTAMENTI DELL’OTTOCENTO E MOSTRA “DA ARTEMISIA A HACKERT”
- Prima dell’ingresso, borse di grosse dimensioni, ombrelli e altri oggetti voluminosi devono essere depositati al guardaroba. Il deposito è gratuito
- E’ vietato correre
- E’ vietato introdurre e consumare cibi
- E’ vietato fumare (il divieto comprende anche le sigarette elettroniche)
IN CASO DI EMERGENZA
In caso di situazioni di grande affluenza, al fine di tutelare la sicurezza dei luoghi e dei visitatori, il personale può procedere a chiudere temporaneamente alcune delle sale degli Appartamenti dell’Ottocento e della mostra “Da Artemisia a Hackert”.