Reinserimento sociale dei detenuti, progetto Asi-Amministrazione Penitenziaria per la sottoscrizione di un protocollo

0 697

Il Presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti ha partecipato alla conferenza tenutasi ieri a Palermo, a Palazzo Butera,  sul progetto di reinserimento  sociale dei detenuti attraverso lo strumento dei lavori di pubblica utilità, insieme al presidente della Confederazione Italiana Sviluppo Economico Giosy Romano.

Con il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, erano presenti anche i vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, una delegazione del Governo messicano e quella dell’UNODC – l’Ufficio dell’ONU per il controllo della droga e la prevenzione del crimine.

L’iniziativa palermitana apre importanti prospettive nell’attuazione di uno strumento che può dare concretezza alla funzione rieducativa della pena, incoraggiando e preparando queste persone a reinserirsi nella società.

E’ con questo spirito che il Consorzio Asi ha aderito al progetto rendendosi disponibile ad impiegare detenuti nello svolgimento di lavori di pubblica utilità.

“A breve – ha dichiarato  la Presidente Pignetti –  firmeremo un protocollo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che stabilirà contenuti e modalità operative del progetto. Sono certa che questa iniziativa darà risultati importanti per il reinserimento di persone che, come ha giustamente sottolineato il sindaco Orlando,  sono soggetti al diritto in quanto detenuti, ma sono soprattutto soggetti di diritti, in quanto esseri umani. L’esperienza di Palermo dimostra, in maniera inequivocabile, che la collaborazione pubblico-privato su questo versante può dare un contributo decisivo e aiutare tantissime persone a rientrare a pieno titolo nel tessuto sociale e di lavoro con un nuovo bagaglio di abilità e conoscenze”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.