Agrorinasce – Studenti per l’ambiente e in memoria di Falcone
Diffondere la cultura della legalità attraverso i valori della sostenibilità ambientale, del riciclo dei rifiuti e dell’economia circolare, il tutto in memoria di Giovanni Falcone e delle vittime della strage di mafia del 23 maggio 1992. Per l’occasione è stato trasmesso il video preparato da Augusto di Meo in memoria di Giovanni Falcone; un’emozione per tutti gli studenti presenti che hanno ricordato così una delle pagine più tristi e dolorose della storia repubblicana.
E’ in sintesi lo spirito che ha animato la giornata di festa che si è tenuta oggi presso il Centro di educazione e Documentazione Ambientale ‘Pio La Torre’ di Santa Maria La Fossa, altra figura simbolo della lotta alle mafie, alla cerimonia di premiazione della IV Edizione Concorso ‘RiciClick’, promosso da Agrorinasce e i Comuni soci e la preziosa e fondamentale collaborazione del GSE SpA e di tanti altri partner istituzionali.
Alla cerimonia hanno partecipato oltre 150 studenti delle classi Secondarie di Primo Grado e di Secondo Grado di quasi tutte le scuole che operano nell’area di Agrorinasce, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici: 1) I.C. San Marcellino; 2) I.T.C. “Guido Carli” di Casal di Principe; 3) l’I.C.A. “Mattia De Mare” di San Cipriano d’Aversa; 4) l’I.C.A. di Casapesenna; 5) I. A.C. di Grazzanise, Sezione distaccata di S. Maria La Fossa; 6) I. C. “Don Diana” di Casal di Principe.
Il concorso ha inteso offrire ai ragazzi l’opportunità di guardare la realtà con occhi nuovi e di scoprire che le emergenze ambientali che hanno attraversato questo territorio possono essere superate, soprattutto con l’impegno di tutti, cittadini e Amministrazioni. Un video molto bello curato dall’Agenzia di comunicazione Etiket, con sede in un bene confiscato alla camorra in San Cipriano d’Aversa, ha sintetizzato tutti i pregevoli lavori svolti dagli studenti nel concorso ‘Riciclick’.
Dichiara soddisfatto l’Amministratore Delegato di Agrorinasce, Giovanni Allucci: “Continua l’impegno di Agrorinasce nella diffusione della cultura della legalità e della sostenibilità ambientale. Con l’impegno costante delle istituzioni, dei cittadini e degli studenti riusciremo certamente a superare, senza mai dimenticare, il periodo delle ecomafie prima, seguita dall’emergenza rifiuti in Campania fino ad arrivare all’emergenza della terra dei fuochi. In tutto questo vorrei sottolineare l’impegno straordinario e la sensibilità delle scuole di questo territorio”
Sono intervenuti alla manifestazione, il Sindaco di S. Maria La Fossa, Antonio Papa, il sostituto procuratore del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, Nicola Camerlingo, il Presidente regionale Fareambiente, avv. Francesco Della Corte.
Al termine della manifestazione gli oltre 150 studenti presenti sono stati premiati con il diploma di ambasciatore dell’ambiente.