Al Comunale di Caserta presentato il libro “La Tenacia dei colori vivaci” di Maria Cristina Salvio
Il giorno 11 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Caserta è stato presentato il libro “La Tenacia dei colori vivaci” di Maria Cristina Salvio, edito da Oceano Edizioni.
L’autrice è Presidente dell’Associazione MERIDA di Napoli, che si occupa del contrasto e prevenzione alla violenza di genere, inoltre attraverso il suo ruolo di Esperta in Comunicazione supporta anche attraverso l’informazione le fasce dei più deboli.
Il romanzo narra la possibile rinascita della donna dopo la violenza, attraverso una storia singolare che l’autrice, con la sua scrittura di denuncia, ha utilizzato per racchiudere le storie delle tante donne vittime di violenza, così diverse eppure così simili tra loro, dandone una visione propositiva di redenzione e rinascita.
L’autrice, durante la presentazione, ha spiegato come la rinascita di ogni donna parta innanzi tutto da una profonda e dolorosa presa di coscienza del proprio stato di vittima, un passaggio fondamentale ch’ella può e deve compiere in maniera autentica al fine di voler realmente vivere e smettere di sopravvivere. Daniela, la protagonista del romanzo, ci riesce attraverso un percorso di riabilitazione che trasforma il grigio ed il fango della sua esistenza in una tela di colori vivaci:
“Cominciai a rivolere ardentemente la mia vita proprio quando lui cominciò a volere fortemente la mia morte”. In questa frase del romanzo troviamo l’essenza di molte tragedie avvenute recentemente, in cui è evidente quanto il carnefice possa essere fuori controllo una volta compresa la perdita di possesso della propria vittima. E’ la base del calcolo del rischio, un fattore che, se preso in tempo, può evitare femminicidi e tragedie familiari annunciate.
Questo romanzo ci evidenzia quanto sia realmente possibile per le vittime uscire dal tunnel della violenza attraverso gli stimoli di apertura mentale da parte di figure cardine di redenzione, riuscendo così a sfondare il muro dell’isolamento in cui la donna si trova relegata per poi incamminarsi verso la salvezza e la redenzione.
All’evento molto partecipanto anche da studenti e docenti del territorio casertano, sono intervenuti accoratamente l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Caserta Maddalena Corvino, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti campani Ottavio Lucarelli, Il Commissario Capo Polizia Penitenziaria e Comandante della Casa di Reclusione di Aversa Francesco Serpico, il Magistrato Nicola Graziano, il Dirigente Scolastico dell’I.C. Collecini di Caserta Antonio Varriale, e la Past President dell’UNICEF Caserta Emilia Narciso. A moderare l’incontro, la giornalista e docente Sabrina Pietrantonio, mentre le letture di alcuni salienti passaggi sono state interpretate magistralmente dall’attrice Elena Starace.
Tutti i proventi del libro andranno all’Associazione Merida per la realizzazione delle prossime progettualità in ambito di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere.