Riardo (Ce). I Borghi come opportunità di sviluppo del territorio. Questo il tema del II appuntamento del “Riardo Borgo Festival”

0 778

RIARDO (Caserta) – Sarà un momento di confronto tra amministratori ed esperti degli strumenti di gestione urbana per la Qualità della vita, il convegno promosso dalla Amministrazione comunale di Riardo nell’ambito del Riardo Borgo Festival.

L’idea di fondo è quella che la valorizzazione dei piccoli borghi costituisca oggi una grande opportunità di crescita, soprattutto in relazione alla tutela di un diffuso patrimonio minore, di grande interesse storico ed ambientale: “Vogliamo puntare sulla promozione di un turismo cosiddetto lento, contrapposto al turismo di massa che poco valorizza le tipicità del luogo; sullo sviluppo di attività turistico ricettive – spiega il sindaco, Armando Fusco – unitamente all’incremento del valore patrimoniale d’incentivo per la riqualificazione dei beni immobili, con conseguente crescita occupazionale nel settore edilizio”.

L’appuntamento è per sabato 9 febbraio, alle ore 18:00, presso la Sala consiliare del Municipio di Riardo. Tema: “I Borghi: storia e cultura per la promozione del territorio”. Dopo i saluti del sindaco di Riardo e quello degli invitati, S.E. dott. Raffaele Ruberto, Prefetto di Caserta; Avv. Giorgio Magliocca, Presidente Amministrazione Provinciale Caserta, S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi e Don Alfonso De Cristofaro Parroco di Riardo, si entrerà nelle tematiche al centro dell’incontro con le relazioni dell’Ing. Antonio Masturzo, esperto utilizzo Fondi comunitari, su: ‘‘Esperienza di una pianificazione condivisa dello sviluppo ecosostenibile nei territori salernitani’’; della Dott.ssa Maria Rosaria Iacono, presidente Italia Nostra sez. Caserta, su: ‘‘I paesaggi sensibili dell’Alta Terra di Lavoro’’; del Prof. Sergio Vellante, docente Università della Calabria, su: ‘‘Non più terre abbandonate e borghi desolati’’; dell’Avv. Domenico Caiazza, storico, su: ‘‘I borghi: storia e cultura per la promozione del territorio’’. Moderatore dei lavori, il dott. Sergio Munno, autore del volume “Riardo, il viaggio…ed altri percorsi”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.