“Tu sì meglio ‘e me” realizza, allo stesso tempo, un intenso momento di confronto tra Monica Sarnelli ed il pubblico a cui l’artista dedica un nuovo messaggio d’amore, forse il più sincero ed emozionante che abbia mai espresso nel suo lungo percorso musicale. Tutto si lega, naturalmente, al testo della canzone scritto da Bruno Lanza che affronta temi delicati e necessari e che, allo stesso tempo, conferma una maturità nelle scelte artistiche di Monica Sarnelli anche nel suo modo di relazionarsi sulla scena attraverso argomenti meno semplici, apparentemente, ma che appartengono alla vita ed al quotidiano dei nostri tempi.
“Questo brano – sottolinea l’artista – nasce da un incontro informale avuto con Bruno Lanza durante il quale toccammo molti argomenti. Nel condividere esperienze ed impressioni ci trovammo concordi sul fatto che ad una necessità smisurata di tenerezza, di amore, di contatto, non sempre corrisponda una reale volontà di espressione sincera e disarmata di questi sentimenti. E non solo tra noi, di generazioni diremmo più mature, quanto e soprattutto tra i ragazzi, gli adolescenti, capaci di indossare corazze, tanto imponenti quanto fragili, per nascondersi agli altri”.
Così nasce l’incontro che porta alla scrittura ed alla realizzazione di questa canzone che parla di amore a partire dal riconoscere errori e mancanze, che affida la ricerca del bene alla consapevolezza dei propri limiti e al necessario impegno da profondere in ogni momento per superare i tanti ostacoli che si frappongono nel percorso vitale che ciascuno di noi affronta.
“Tu sì meglio ‘e me”, allora, “perchè non c’è assolutamente niente di male a riporre fiducia ed imparare dagli altri, e se possiamo imparare da chi è meglio di noi “apriamole queste porte e parliamoci, servirà a vivere meglio e a sapere sempre chi siamo e dove stiamo”.
“Tu sì meglio ‘e me” è cantata da Monica Sarnelli ed è suonata da Carlo Fimiani (chitarre), Vittorio Riva (batteria), Gigi De Rienzo (basso tastiere arrangiamenti e missaggio), mastering a cura di Bob Fix, prodotta da Monica Sarnelli su etichetta Lazzara Felice. Sarà presentata, insieme al video realizzato dal regista Fabrizio Acampora, live per la prima volta nei prossimi concerti “solidali” che impegnano l’artista il 27 dicembre al Carcere Femminile di Pozzuoli, l’8 gennaio al Circolo Posillipo di Napoli nell’evento che raccoglie fondi per la Comunità di Sant’Egidio, il 26 gennaio al Centro Giovanile Santa Maria Rosa Nova creato a Sant’Antonio Abate da Don Salvatore Branca per combattere la povertà educativa dei giovani dell’agro nocerino sarnese.
In concomitanza con l’uscita del nuovo album, a fine marzo dal Teatro Augusteo di Napoli partirà il nuovo tour.
Promozioni discografiche e musicali
wtzp: 3471695641
TU SÌ MEGLIO ‘E ME
Testo di Bruno Lanza; musiche di Salvatore Monetti e Federico Spagnoli;
produzione artistica Gigi De Rienzo
Ma comm’e fatto a pensa’
ca nun te voglio bene
Ma comm’e fatto a pensa’
na’cosa accussi’nfame
Io nun song ‘na santa
So’ femmena pur’io
E tu si part’e me
Parte da’vita mia
E cammenann’ tu o’saie
se po’sbaglià ‘na strada
Ma chest’ nun vò dicere
ca’a vita s’e’fermata
A vita è assaie cchiu’ forte
E na’speranza ca se perde
Ma io stò ancora cca’
Cu tutt’o bene ca te serve
Araprimm sti’port e parlamm’
Perché ho tanto bisogno di te
E dicimmece e cose cchiù brutte
Pure chelle ca nun vuò sape’
Sto aspettann ca tuorn’a sta guerra
Pe t’astregnere comme vuò tu
Pecché tu si ’a bellezza e dimane
Tu si’o mare si ‘a terra …. e pecché …
Tu sì megli’e me …tu sì’megli’e me
Famm’addurmi’nziem’a te
Cancella sta paura
Dimme ca nun te ne vaie
Ca pozz’ sta’ sicura
Dimm ca song importante
Ca’ mo’ me puort’mpietto
Nunn’a facimm’aspetta’
Sta’vita ca c’aspett….
Arapimm sti’port e parlamm
…. ……….