Caserta. Inquinamento, vivibilità e biodigestore: Co.As.Ca. apre al dialogo con Comune

0 898

Il Co.As.Ca., Coordinamento delle Associazioni Casertane, ideato e creato dalla compianta dott.ssa Vera Cammarota, è presente in città da circa venti anni. Molte le battaglie condotte i questi anni in sinergia con le associazioni ad esso iscritte, seguendo un filo diretto con le istituzioni, incontrando di volta in volta rappresentanti dell’amministrazione comunale, della cultura ecc.

E’ nel continuare questo filo che il direttivo ha voluto incontrare il 21 novembre c.m. i consiglieri Ciontoli, Fabrocile e Bove nell’accogliente salotto del Circolo Nazionale, presenti il presidente prof.Marcello Natale, il dott. Mario Giardinetto, il dott. Carlo Iacone, l’arch. Rosa Carafa, le prof.sse Giovanna Sorrentino, e Anna Speranza, il dott. Giuseppe Serra e la segretaria Rosanna Zitelli.

Il presidente, dopo aver presentato il direttivo agli ospiti ed averli ringraziati per aver accettato l’invito chiede loro chiarimenti sui temi che il Co.As.Ca. sta dibattendo da tempo: Biodigestore, Piano Urbanistico Comunale, Tribunale, Policlinico, ZTL, Tassa cimiteriale, Vivibilità.

Unanimi sono state le risposte: per il Biodigestore, opportuno dotarne la città, anche se più di uno e di dimensioni minori ma la localizzazione non è idonea perché troppo vicina a luoghi abitati; Puc: troppo tempo trascorso e troppe proroghe hanno buttato nel dimenticatoio i progetti, la città è cambiata inoltre manca una persona competente nel settore dell’urbanistica; Tribunale: da quando quattro anni fa un decreto del senatore Giuliani ne ha privato la città a nulla sono valsi gli sforzi dedicati affinché essa ne conservasse il diritto di averne uno suo; Policlinico: purtroppo alcuna notizia al riguardo; ZTL: il centro città non ha saputo adeguarsi ai tempi, manca di attrattive che sappiano indurre i cittadini a fare acquisti in centro e la vivibilità della città stessa pecca su molti fronti, sono stati chiesti di rivedere gli appalti di servizio ma la “non” amministrazione continua ad essere totalmente assente alla città; Tassa cimiteriale: essa presenta una prescrizione decennale, 300 le cappelle sequestrate nel cimitero per contributi non pagati al comune.

Un dialogo ed un confronto che ha portato a concludere che è necessario giungere ad un rapporto di reciproco aiuto, alla richiesta, da parte dei consiglieri, di spinta, di pungolo da parte del Co.As.Ca. affinché si riporti la città ad uno stato di normalità, e che sia l’amministrazione che i cittadini stessi si attivino per contribuire alla sua ricostruzione.

Caserta, 21.11.2018

La Segretaria                                                  il Presidente

Rosanna Zitelli                                              Marcello Natale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.