Una straordinaria esperienza quella vissuta dai ragazzi del Liceo Manzoni, protagonisti di una trasferta allo stadio San Siro per assistere al match Italia-Francia. Per molti è stata la prima volta allo stadio. Un’emozione indescrivibile, con il boato del “Forza Azzurri” che ha risuonato fino all’ultimo minuto. Nonostante la sconfitta contro la Francia, i ragazzi hanno vissuto questa esperienza come un’opportunità di crescita: anche i più forti possono sbagliare, ma è proprio dalla sconfitta che si può rinascere e migliorare. Un ottimo palcoscenico per apprendere le regole dello sport, che, come mai prima d’ora, assomigliano alle regole della vita. Un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile negli studenti, come affermato dagli stessi partecipanti.
Come raccontato da uno di loro, Roberto Desina della 5 AS Liceo Scientifico Cambridge International e Rappresentante di Istituto : ” è sempre un’emozione vedere giocare la Nazionale, ma lo è ancora di più se allo stadio ci sono i tuoi compagni, i professori e il Dirigente scolastico. Nonostante la sconfitta, vedere l’impegno dei nostri giocatori e cantare l’inno a testa alta con la sciarpa al collo è stato un momento indimenticabile. Lo sport ci regala quel senso di appartenenza e fratellanza che solo un evento del genere può trasmettere. Il Liceo Manzoni è sempre pronto ad offrire ai suoi studenti occasioni di crescita. Questa esperienza resterà nel mio cuore per tutta la vita. Grazie al nostro Dirigente Scolastico Adele Vairo per il sostegno dato all’iniziativa, al prof. Roberto Fiorillo, ideatore e organizzatore del progetto nonché allenatore Master UEFA Pro e preparatore atletico professionista,al team dei docenti Mary Maglione, Daniel Tarantino e Filomena Abbate.”
La Dirigente Vairo ed il Capo Delegazione professore Fiorillo sono stati ospiti a Casa Italia in Tibuna d’ Onore, riconoscimento per l’ intensa attività che nelle discipline sportive e nella promozione dei valori e della cultura dello sport il Campus Manzoni da anni profonde. Infatti il Liceo Manzoni continua a puntare sui valori dello sport come strumento educativo e di crescita, dimostrando che la scuola è il primo campo in cui si formano i cittadini di domani.