Inaugurata alla presenza del sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, dell’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, del presidente della ANAOAI nazionale Novella Calligaris, del presidente della sezione di Napoli Immacolata Cerasuolo, del campione olimpico di scherma Sandro Cuomo e del vice presidente del Coni Campania, Sergio Avallone, la mostra “Tutte le sfumature dell’azzurro”. La mostra fotografica itinerante dedicata allo sport italiano sarà aperta fino a domani, giovedì 21 novembre, a Villa Bruno, Fonderia Righetti, a San Giorgio a Cremano, con l’organizzazione della ANAOAI – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, in collaborazione con la Sezione di Napoli.
All’inaugurazione, alla quale hanno contribuito gli alunni dell’Isis Archimede, dell’Isis Europa e l’azienda Sé Biocosmesi, è intervenuta una rappresentanza del Micri, la società in cui militava Santo Romano, il ragazzo ucciso nelle settimane scorse a San Sebastiano al Vesuvio, al quale è stato tributato un commovente ricordo. Presente anche la campionessa di danza paralimpica Mariangela Correale. In chiusura, il tradizionale taglio della torta offerta dal maestro Sabatino Sirica.
L’esposizione è nata in occasione del 75° anniversario dell’ANAOAI, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. L’etica e la cultura ispirata dagli ideali olimpici prosegue, quindi, il suo lungo viaggio in Italia e fa tappa a Napoli; la mostra è un susseguirsi di scatti che raccontano i valori della maglia azzurra, sono storie di inclusione, dedizione, resilienza, amicizia e della gioia che lo sport può regalare. In concomitanza, è stata organizzata la tappa finale della Staffetta dei Diritti, con la presenza di migliaia di bambini provenienti da vari comuni di Napoli e della provincia, nell’ambito della celebrazione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU.