Italia-Cuba: la poesia come ponte col Premio Internazionale Luigi Vanvitelli

0 341

Si è svolto con successo l’incontro culturale con il noto poeta cubano Karel Leyva Ferrer e il pubblico italiano che ha assistito partecipe presso il Caffè letterario Macrì di Sant’Arpino (CE). L’appuntamento si inserisce in una serie di incontri legati a una realtà campana dal respiro internazionale, il Premio Internazionale Luigi Vanvitelli, che già alla sua prima edizione ha riscosso molta partecipazione in Italia e all’estero, in particolar modo dall’America Latina nella sezione aperta alle lingue ispano-americane.

“Poter avere come nostro primo ospite internazionale Karel Leyva, tra gli artisti e intellettuali di punta del panorama caraibico, nonché coordinatore del Festival Internazionale di Poesia dell’Avana, è per noi un grande onore” dichiarano i fondatori del premio, Antonio Dentice e Maria Pia Dell’Omo “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione con il Centro Cultural Tina Modotti e il suo presidente Antonio Nazzaro, punto di riferimento per la divulgazione poetica tra Italia e America Latina. Alla presentazione di Leyva abbiamo voluto legare un momento di scambio culturale con alcuni artisti distintisi alla prima edizione del Premio, da noi tradotti in spagnolo, nel segno della lettura ad alta voce che affascina con la magia di suoni di diverse latitudini”.

Difatti il pubblico ha potuto assistere, sin dall’inizio dell’evento, a una presentazione bilingue, introdotta da Dentice, a cura di Dell’Omo e di Tiziana Ferraiolo, collaboratrice del Premio. Le declamazioni poetiche di Leyva si sono alternate a quelle di Dell’Omo, che ha un background teatrale, nelle traduzioni italiane di Nazzaro, inframezzandosi alle domande rivolte all’autore dalla stessa e tradotte da Ferraiolo al pubblico italiano.

A seguire, hanno declamato i propri versi in italiano Maurizio Linonello, Monica Attanasio, Gianrenzo Orbassano e Vik Stragovin, con letture in spagnolo a cura di Dell’Omo e Ferraiolo.
Al termine dell’appuntamento Karel Leyva è stato omaggiato con una targa di riconoscimento e con una riproduzione dell’opera “Cinquecento Veneziano” del fotografo pittoricista Marco Thomas, curatore visual del Premio.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sant’Arpino, nasce da una collaborazione tra il Premio Internazionale Luigi Vanvitelli, l’Osservatorio Nazionale degli Enti Non Profit – OINP, il Caffè letterario Macrì, la piattaforma divulgativa Rubrics e il Centro Cultural Tina Modotti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.