La Campania sceglie i vincitori da mandare alle nazionali di Slam Poetry: 100 spettatori a votare durante la finale regionale
È stato un vero successo di pubblico la Finale del Campionato regionale di Slam Poetry 23/24 organizzata dal collettivo Caspar Campania Slam Poetry a Napoli, presso l’Auditorium Novecento, in collaborazione con LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e il Coordinamento campano di Slam Poetry (composto da Caspar, Diverbio, Flysh Fact, Limen, Il Piccolo e Poemare).
Riunito da tutta la regione, un pubblico sempre più appassionato di questo format che mette la poesia performativa al centro. È stato proprio il pubblico a decretare il Campione della Campania, Giuseppe Piccolo, seguito al secondo posto da Nicola Barbato (che è stato invece Campione lo scorso anno).
Entrambi rappresenteranno la Campania alle finali nazionali che si terranno a Milano a settembre, dal momento che la Campania si è distinta a livello nazionale per essere una delle regioni per più gare all’attivo.
“Un risultato che noi di Caspar abbiamo raggiunto anche in passato, sin dal primo anno della nostra attività, nel 2017, ma che dopo la pandemia ha subito un rallentamento. Quest’anno grazie alla sinergia coi collettivi nati tutti a fine 2023 siamo riusciti a poter sognare in grande e provare a proporre due poetiche autoctone a livello nazionale, anziché una.
Inoltre siamo davvero felici che da tre anni di fila Caspar riesca a proporre il campionato regionale di poesia per i giovani autori dai 13 ai 20 anni, quest’anno vinto a Caserta da Viviane Ferrante”.
Questi i nomi degli altri finalisti che hanno partecipato alle regionali: Antonio Di Lorenzo, Viola Fronterrè, Gabriel Mastrandrea, Aya Khazrach Nabil, “Mars”, Naomi Simeoli, Vik Stragovin e “Zitta e Mosca”.
A condurre la gara e a tutelarne l’equità sono stati i Maestri di Cerimonia del collettivo Caspar con la collaborazione dei membri del collettivo Flysh Fact.