Sabato 6 luglio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Novecento, in Via De Marinis 4, Napoli, si terrà la Finale del Campionato Regionale di Poesia Performativa 23/24 a cura di Caspar Campania Slam Poetry, collettivo artistico che dal 2017 organizza il Campionato in collaborazione con LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e, da quest’anno, con il Coordinamento Campano, composto da: Caspar, Diverbio, Flysh Fact, Il Piccolo, Limen e Poemare.
Quest’anno è stata scelta la città di Napoli per tutte le fasi finali del Campionato di Slam Poetry: la prima semifinale si è tenuta presso il “Vicolo della Cultura” nel Rione Sanità, un progetto di “Puteca Celidonia”; la seconda presso il teatro dello “Scugnizzo Liberato” e adesso sarà la volta di un vero e proprio tempio della musica, storica sala di registrazione e ora sala concerti.
Tra le pareti dell’Auditorium Novecento riverbereranno le voci dei dieci finalisti che si contenderanno il titolo di Campione della Campania: Nicola Barbato, Antonio Di Lorenzo, Viola Fronterrè, Gabriel Mastrandrea, Aya Khazrach Nabil, Giuseppe Piccolo, “Mars”, Naomi Simeoli, Vik Stragovin e “Zitta e Mosca”.
A decretare la vittoria sarà il pubblico presente in sala: è uno dei fondamenti del Poetry Slam, gioco di poesia a carattere popolare in cui il pubblico è coinvolto in prima persona a dare la propria opinione in forma di voto alle singole esibizioni dei poeti, che avranno massimo tre minuti di tempo per manche e che non potranno servirsi nè di musiche, nè di trucchi o di oggetti di scena. Solo corpo e voce, tanta creatività e la possibilità di offrire al pubblico uno spettacolo coinvolgente e dinamico, unico nel suo genere.
A condurre la gara e a tutelarne l’equità saranno i Maestri di Cerimonia del collettivo Caspar e i notai del collettivo Flysh Fact.