Giovedì 27 giugno 2024, alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, ha avuto luogo la cerimonia che conclude l’importante e significativo iter di studi che ha portato i 26 frequentatori del 2° Corso Manutentori di Aeromobili AER(EP).P-147 a conseguire la Specialità di “Manutentore Avionico – Cat. B2”.
La sobria cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola Specialisti A.M., Col. Valerio Massa accompagnato dal Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, 1° Lgt Luigi Mozzillo, ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza di personale del quadro permanente dell’Istituto militare. “Il percorso di carriera che vi siete prefissati sarà denso di soddisfazioni e gioie professionali. Il vostro impegno manterrà le ali dell’Aeronautica Militare sempre pronte a volare. Sono sicuro che riuscirete a dare il meglio di Voi stessi nei vostri incarichi futuri ovunque sarete chiamati ad operare. Buona fortuna!” con queste parole il Col. Massa ha salutato i frequentatori e li ha ringraziati per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti.
La formazione degli specialisti Manutentori di Aeromobili Militari, svolta presso la Maintenance Training Organization (M.T.O.) integrata nella Scuola Specialisti di Caserta, è svolta in conformità ai programmi di studio regolamentati dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (D.A.A.A.) attraverso la normativa dell’Unione Europea AER(EP).P-66 ed è erogata in un ambiente formativo conforme alla AER(EP).P-147.
I 26 Manutentori Avionici sono i primi frequentatori a cui, grazie ad un apposito accordo con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è stata data la possibilità di frequentare il corso alla Scuola Specialisti di Caserta e contemporaneamente di iscriversi al corso di laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale-Meccanica-Energetica, erogato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università Vanvitelli.
Con la consegna dei “Certificate of Recognition”, i frequentatori, avendo terminato l’intenso periodo di studi durato due anni, hanno maturato anche circa 110 Crediti Formativi Universitari. Nei Reparti Operativi, oltre a completare l’iter addestrativo per il conseguimento della licenza di Manutentore Aeromobili Militari, potranno integrare, in modalità a distanza, gli esami del 3° anno e così conseguire la Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale, direttamente dalle località di assegnazione.