Consorzio di Bonifica Volturno, la settimana della Bonifica 2024 entra nel vivo, oggi le scuole in visita all’impianto di Parete
Il Consorzio di Bonifica Volturno apre le porte dell’impianto irriguo di Parete agli studenti dell’ITS “Carlo Andreozzi” di Aversa e dell’IC “Don Milani” di Parete
Per la settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2024 organizzata dal Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno oggi a Parete si sono spalancati i cancelli dell’impianto di distribuzione irrigua “Sinistra Regi Lagni” che serve un importante comprensorio agricolo localizzato intorno alla “Città della Fragola” che si estende su 7200 ettari. Le aziende agricole del territorio ricevono l’acqua proveniente dalla traversa di Ponte Annibale, posta tra Capua, Bellona e Pontelatone. E sono stati accolti gli studenti delle seconde e quarte classi dell’indirizzo biotecnologia ambientale dell’Istituto Tecnico Statale “Carlo Andreozzi” di Aversa e gli allievi delle classi seconde e terze di scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Parete.
Il tema scelto dall’Anbi – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue – per la settimana della bonifica 20204: “L’Acqua ci nutre e dà la vita” ha fatto da filo conduttore della mattinata, condotta dal direttore del Consorzio ing. Camillo Mastracchio, che ha ampiamente spiegato il ruolo e le funzioni dell’ente di bonifica.
In particolare, il direttore Mastracchio ha spiegato il funzionamento del sistema di irrigazione collettivo, che consente di coltivare nel comprensorio di Parete grazie alle acque del fiume Volturno. Ed è stata sottolineata la sostenibilità ambientale di questa soluzione.
Gli studenti hanno anche assistito ad un esperimento durante il quale è stato spiegato quanto i fenomeni di dissesto idrogeologico siano legati al grado di impermeabilizzazione del territorio.
I ragazzi hanno partecipato all’esperimento consistente nel far passare l’acqua in terreni di diversa natura: sabbia, ghiaia e argilla. L’argilla, al pari dell’asfalto restituisce ai canali la maggior parte della pioggia precipitata e dunque i ragazzi hanno appreso che è necessario mantenere l’equilibrio tra le superfici impermeabili dei centri urbani e la capacità ricettiva dei canali di bonifica.
Convinta partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti ai quali sono stati offerti zainetti e le t-shirt con il logo della settimana della bonifica.