Sabato 23 marzo 2024, alle ore 18.00, presso il Consorzio Creativo sito in Via Romaniello, 9 a Marcianise (Caserta), si presenta il libro “Una legione per Traiano“. Sono previsti i seguenti interventi: Ivan La Cioppa (autore del libro); Giulia Varone (Forum Giovani Marcianise); Alessandro Tartaglione (giornalista). Durante la presentazione dell’evento saranno esposte le illustrazioni storiche degli artisti Saverio Maietta e Marco Falco e presentato il progetto “Romana ornamenta” in collaborazione con le opere del maestro orafo Giuseppe Russo . Infine il pubblico potrà godere dell’esposizione sull’esercito e sulla marina militare romana a cura dell’Associazione “Legio I Adiutrix“. A presentare il progetto “Consorzio Creativo” l’attore e regista Raffaele Patti. Organizzatori dell’evento: Caffè Procope, l’associazione “Legio I Adiutrix“, il ConsorzioCreativo e la Pro Loco Marthianisi.
Il libro è il secondo capitolo de “La legione venuta dal mare”. Nello scenario della imminente adozione da parte di Marco Cocceio Nerva, la lotta per il potere fra Marco Ulpio Traiano, proconsole della Germania superiore e Curiazio Materno, governatore di Siria, è più che mai aperta. Dopo il salvataggio degli uomini della Legio XI, catturati dai barbari, Caio Flavio Aquila e i compagni della Legio I Adiutrix, riportano allarmanti notizie provenienti da oltre il Danubio, notizie che potrebbero arrecare grave danno al proconsole. La situazione è critica e una nuova e pericolosa missione viene loro affidata: andare ad Antiochia, in incognito, e trovare le prove di una congiura contro Traiano che coinvolge, oltre ad alcuni esponenti di spicco della classe politica e militare di Roma, anche capi di nazioni barbare della regione danubiana. A guidare gli indomiti legionari della Legio I Adiutrix saranno Lucio Lucrezio Celere, il loro centurione primipilo, e il generale Lusio Quieto, comandante della cavalleria maura, fedelissimo al proconsole e temibile guerriero. Attraverseranno fiumi, mari e foreste oscure, ma anche città ricche e grandiose: il loro viaggio sarà lungo e irto di insidie. Fra tradimenti inaspettati, fughe rocambolesche e feroci battaglie, Flavio e i suoi, dovranno anche scagionare il loro amato tribuno Sesto Emilio Pulcro, sul quale grava l’ombra del tradimento. Alla fine i nostri legionari capiranno che nulla è come sembra e che il vero nemico si annida nell’oscurità più fitta, pronto a colpire senza pietà.
Ivan La Cioppa è nato a Santa Maria Capua Vetere (Ce) il 13 settembre 1981. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Giurisprudenza. Master in Museologia, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali. Ha sempre coltivato la passione per la Storia e la letteratura fantasy. Autore di due romanzi storici ambientati nell’antica Roma e intitolati “La legione venuta dal mare” e “Una legione per Traiano”. Entrambi pubblicati anche in lingua spagnola. Autore di un romanzo fantasy intitolato “I figli di Akilon” Divulgatore ed esperto di storia romana, collabora con musei, associazioni culturali e blog divulgativi sia in Italia che In Spagna. Maestro pluripremiato nell’arte del modellismo statico da circa venti anni. Ha conseguito importanti riconoscimenti in vari concorsi in Italia e all’estero, fra i più famosi, quelli di Roma, Milano, Torino, Stresa, Catania, Valencia, Sevres, Lione, Atene, Vienna. Tiene regolarmente corsi di modellismo per giovani e adulti presso varie sedi.
Elenco collaborazioni con musei e associazioni: Museo Campano di Capua Museo archeologico nazionale di Aquileia; Museo de Huesca (Spagna); Museo dell’antica Tiriolo, British Museum, London National Archaeological Museum, Athens Rheinisches LandesMuseum für Archäologie, Kunst- und Kulturgeschichte, Bonn Deutsches Archäologisches Institut, Cairo Colchester, Ipswich Museums, Aquincum Museum and Archaeological Park, Budapest Roemisch-Germanisches-Museum, Colonia Impero romano (gruppo Facebook), La locanda della storia (gruppo Facebook), Hystoria y Roma antigua (blog di divulgazione storica di lingua spagnola), DHistorica (Rivista spagnola di divulgazione storica), Divulgadores de la historia (associazione culturale di divulgazione storica spagnola), Ass. Opus est Centro studi araldici “Vincenzo Amorosi”, Ass. Legio I Adiutrix.