Casagiove, giornata delle persone con disabilità: le attività dell’I.C. “Moro-Pascoli”

0 533

La meraviglia dell’unicità è il titolo della manifestazione che si è svolta oggi presso l’I.C. “Moro-Pascoli” di Casagiove in occasione della Giornata della Diversabilità, celebrata a livello internazionale il 3 dicembre. Gli alunni delle classi seconde nel corso delle settimane precedenti hanno svolto attività di approfondimento della tematica dell’inclusione, come previsto dal curricolo di Ed.Civica, attraverso la lettura di libri e documenti, la visione di film, ricerche in rete, attività laboratoriali e di scrittura. Sono nati così i prodotti realizzati da ciascuna classe a seguito di esperienze significative di apprendimento che hanno consentito loro di mettersi nei panni dell’ altro, di individuare gli ostacoli materiali e mentali che bisogna quotidianamente affrontare perché solo attraverso l’empatia, la conoscenza e la comprensione dell’ altro è possibile abbattere stereotipi e pregiudizi e superare le difficoltà.

Gli alunni hanno presentato i loro lavori agli ospiti presenti, il Sindaco di Casagiove Dott. G. Vozza e l’ assessora alle politiche sociali A.Altavilla, i referenti delle associazioni Aifo e Aniep operanti sul territorio proprio nell’ ambito dell’inclusione, la Pro Loco cittadina e le autorità religiose. Hanno rappresentato l’unicità di ciascun individuo attraverso disegni in cui ogni persona nella sua peculiarità diventa la ricchezza dell’ intera comunità, hanno scritto lettere, citato articoli, fatto esperienza delle barriere architettoniche documentando in video le difficoltà incontrate all’interno delle loro case, per le strade della città ed anche a scuola, con proposte concrete per il loro superamento. Il loro impegno, insieme al senso di responsabilità dimostrato, è la prova concreta della voglia di contribuire al cambiamento.

Coltivare le competenze emotive, le cosiddette soft skills, rappresenta un aspetto importante del percorso formativo dei nostri studenti- afferma la DS Dott.ssa Angela Maccauro – perché esse costituiscono un bagaglio fondamentale per costruire una società più giusta e inclusiva.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.