“Primavera di versi”: venerdì 4 aprile la premiazione nella Sala Consiliare

0 113

CASALUCE. Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18:00, la Sala Consiliare del Comune di Casaluce ospiterà la cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia “Primavera di versi”, giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, ha raccolto quest’anno ben 170 domande di partecipazione da tutta la Campania, a conferma del crescente entusiasmo che circonda questo appuntamento culturale.

Il concorso, a partecipazione gratuita, era aperto a tutti i residenti della regione, senza limiti di età. Ogni autore ha potuto concorrere con un solo componimento inedito, scritto in lingua italiana o in lingua napoletana. Due le categorie in gara: Junior, per i più giovani, e Adulti. Durante la serata saranno premiati i primi tre classificati di entrambe le sezioni.

Inoltre, saranno assegnate due menzioni d’onore: una dedicata alle “Vittime delle Mafie”, per la poesia che meglio esprimerà i valori della legalità, del coraggio e della speranza; l’altra “In memoria di Sandro Rossi”, destinata a un componimento capace di evocare con sensibilità la figura del poeta casalucese scomparso da qualche anno, o di riflettere con autenticità sul senso della vita.

A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco Francesco Luongo, l’assessora alla cultura Valentina Sorrentino, il presidente della Pro Loco Antonio Macchione e il presidente provinciale UNPLI Raffaele Compagnone.

«La poesia è uno spazio di libertà e di verità – dichiara l’assessora Valentina Sorrentino – ed è bellissimo vedere come tante persone, di ogni età, abbiano scelto di partecipare con il proprio sentire, la propria voce, il proprio sguardo sul mondo.».

Un pomeriggio all’insegna dell’emozione, della parola e della memoria, in cui la comunità casalucese si ritroverà per celebrare la forza delicata della poesia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.