Diario della memoria – Imprenditori contro la ‘ndrangheta dal 3 marzo in libreria

«Tre, sette, trenta, cinquanta? Per quanti giorni rimane alta l’attenzione pubblica sulla notizia di un imprenditore ucciso dalla mafia perché si rifiutava di pagare il pizzo? Forse duecento? E poi?».

0 139

Dal 3 marzo 2025, Diario della Memoria, il libro della giornalista Luciana De Luca, è in libreria con le storie degli imprenditori calabresi uccisi per essersi opposti alle richieste della ‘ndrangheta e di chi, rimasto in vita, ha denunciato e vive da anni sotto scorta. Le drammatiche testimonianze dei familiari mettono in luce il calvario vissuto, raccontano di vite cambiate in corsa e di esistenze depredate dalla violenza mafiosa. Ma c’è chi ha reagito e ha trasformato il suo dolore in impegno. Tanti, troppi i figli orfani di una guerra combattuta a mani nude, custodi di una memoria dolorosa, abbandonati da uno Stato che non solo non li ha protetti e sostenuti ma gli ha persino negato verità e giustizia.

Venticinque storie di imprenditori calabresi uccisi o minacciati dalla ‘ndranggeta, che messe insieme riscrivono un pezzo di storia del nostro Paese. Storie che l’autrice, cronista attenta e scrupolosa, ha nel tempo narrato sul Quotidiano del Sud e che ora Terra Somnia Editore, con la Fondazione Mario Dodaro e Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, porta all’attenzione dei lettori.

L’AUTRICE

Luciana De Luca, giornalista del Quotidiano del Sud. Ha lavorato in radio e nella emittente privata Telestars, specializzata in servizi d’inchiesta. Nel 1995 è nella squadra che darà vita al primo giornale calabrese, Il Quotidiano della Calabria. Premio Giannino Losardo (2006), Sezione Giornalismo: “Per la graffiante inchiesta sulla malavita di Cetraro e l’omicidio del consigliere comunale comunista”.

TERRA SOMNIA EDITORE

DIARIO DELLA MEMORIA – Imprenditori contro la ‘ndrangheta

Pagine: 252

Formato: 1.4×2.1

Prezzo: 15.00 €

Pubblicazione: 03/03/2025

ISBN: 9791281265103

LA COLLANA #STRADE

La vita è un lungo camminare, le strade che possiamo intraprendere sono innumerevoli e ogni strada è una scelta da compiere. Per questa collana di saggi ci siamo chiesti: dove portano le strade? Esiste, idealmente, una via del bene e una del male? E, soprattutto, qual è la strada da percorrere per seguire le vie della legalità?

Terra Somnia Editore è nata per dare voce a diritti e legalità fuori da “recinti nazionali”. Una strada interrotta con violenza ha determinato la morte di Antonio Montinaro, caduto il 23 maggio del 1992 a Capaci, con i sui colleghi Vito Schifani e Rocco Dicillo, nell’adempimento del servizio di scorta al Giudice Giovanni Falcone e alla consorte Francesca Morvillo. Ad Antonio è dedicata la collana strade.

ACQUISTA IL LIBRO

https://terrasomniaeditore.it/diario-della-memoria-01/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.