
Per la “Festa della Donna” al teatro Teatro San Pietro di Caserta arriva “Io Donna e Oltre”
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2025, La Margherita APS propone uno spettacolo che celebra la forza, la resilienza e la voce delle donne attraverso il teatro e la danza. Un viaggio teatrale che attraversa storie di donne, di lotta, di resistenza e di rinascita. Io Donna e Oltre è uno spettacolo che, attraverso monologhi intensi, coreografie evocative e momenti di grande coralità, esplora il tema dell’identità femminile, della libertà e del potere delle parole.
L’evento, organizzato da La Margherita APS circolo ARCI, è promosso dalle Pari Opportunità di Caserta e dalle associazioni Gianluca Sgueglia ODV, Insieme si Può ODV, E. Caruso APS, Le Pleaidi ASD, Mas Sto Thèatro ODV, BOZ Produzioni Artistiche APS e Un Borgo di Libri APS. L’evento si propone di offrire uno spunto di riflessione sulle esperienze femminili attraverso un linguaggio artistico potente e coinvolgente.
LA MESSA IN SCENA
Sotto la regia esperta di Nicola Alessandro Tebano, lo spettacolo racconta storie di donne, accomunate da un unico filo conduttore. Le loro esperienze si intrecciano e si incontrano, resistendo e manifestando attraverso la scelta di andare OLTRE. La messa in scena vanta un cast ampio e articolato, con la presenza di attrici, figuranti e comparse, per un totale di 30 artisti sul palcoscenico. Lo spettacolo si snoda tra narrazione, performance fisiche e momenti di grande impatto emotivo, restituendo al pubblico uno sguardo nuovo e consapevole sulle donne di ieri e di oggi nel mondo.
Le coreografie, a cura di Natasha D’Andrea, danno forma e movimento alle emozioni che pervadono la scena, mentre la presenza del Coro dell’Associazione “E. Caruso” APS, diretto da Cira Di Gennaro, amplifica il messaggio attraverso la potenza della musica e delle voci.
GLI INTERPRETI
In scena: Chiara Falanga, Ada Bobbio, Matilda Tescione, Fabiana Giaquinto, Patrizia Tubiello e gli allievi del laboratorio teatrale. A presentare la serata sarà Alda Della Selva, che introdurrà il pubblico in questo percorso emozionale e artistico.
INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria su WhatsApp
392 848 4824
Questo evento segna l’inizio del decennale della fondazione di La Margherita APS, una realtà che da dieci anni promuove un teatro professionale che è arte, cultura e comunità, portando avanti il valore dell’inclusione e dell’espressione artistica come strumenti di crescita sociale.