A scuola di “educazione linguistica”: gli studenti del Liceo Classico “Manzoni” imparano a ‘grammamàre’ con Vera Gheno

0 341

Prosegue la Rassegna 𝐈𝐥 λόγος – e oltredel Liceo Classico “Manzoni”, con un atteso appuntamento,  martedì 21 gennaio, alle ore 10.00. Protagonista della mattinata di studi la lingua italiana e la necessità di ‘grammamàre’, diventando lettori e parlanti consapevoli.

A parlarne con gli studenti del Triennio del Liceo Classico “Manzoni” sarà Vera Gheno, Sociolinguistica, Traduttrice e Divulgatrice di indiscussa portata internazionale – come lei stessa ama definirsi – Ricercatrice di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze e già Collaboratrice dell’Accademia della Crusca.

Con Grammamanti – edito per la Einaudi – Vera Gheno invita a riflettere sull’importanza delle parole e del linguaggio nella percezione e ‘costruzione’ della realtà e nella definizione della nostra identità, perché “le parole non sono mai neutre  e […] noi siamo le nostre parole” (cit.).

L’evento – reso possibile grazie alla collaborazione con l’Editore Einaudi, nell’ambito del Progetto 𝑳𝒐 𝒔𝒕𝒓𝒖𝒛𝒛𝒐 𝒂𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 – si configura anche come la conclusione di un innovativo e prestigioso Percorso PCTO ideato dalle Docenti Rita Adanti, Mariapiera De Lerma e Giovanna Battaglino, precipuamente progettato per gli studenti del Triennio del Liceo Classico del Campus Manzoni.

“Tale percorso tiene conto delle peculiarità formative dell’indirizzo liceale classico – soprattutto per quanto riguarda il potenziamento delle competenze linguistiche e di analisi testuale critica -, con l’ attenzione rivolta anche a quanti frequentano l’Indirizzo Cambridge, ha dichiarato la Dirigente Scolastica Adele Vairo. Ed ancora: “Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri allievi una formazione di altissimo livello e di dar loro la possibilità di incontrare studiosi come Vera Gheno, da sempre attenta anche alla social-lingua e alla necessità di una lingua inclusiva, autentica protagonista dello scenario culturale internazionale”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.