Reggia di Caserta, torna Classico Romantico per il lungo weekend di Autunno Musicale
Il lungo weekend artistico di Autunno Musicale prevede un nuovo appuntamento alla Reggia di Caserta (sabato 30 novembre) con Classico > Romantico dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio e con la partecipazione di solisti internazionali, per concludersi poi (domenica 1° dicembre) al Museo Campano di Capua con il recital di Boris Petrushansky, uno dei più importanti pianisti della scena internazionale.
Dopo il successo dei concerti precedenti, Classico > Romantico prosegue sabato 30 novembre 2024 alle ore 17:30 presso la Cappella Palatina della Reggia Vanvitelliana con un programma che vede in qualità di solista ospite dell’Orchestra da Camera di Caserta il violinista Giovanni Angeleri, Premio Paganini 1997, per un concerto all’insegna del classicismo viennese.
Di Franz Schubert, Angeleri eseguirà tre brani per violino e orchestra: il Rondò in la maggiore, la Polonese in si bemolle maggiore e il Konzertstück in re maggiore: un trittico di rara bellezza e leggerezza nonché di espressiva cantabilità.
Di Mozart, invece, l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n. 31 KV 291 detta “Paris” dalla città nella quale fu scritta per la società del Concert Spirituel. Abituato al ridotto organico strumentale della corte salisburghese e a uno stile segnato dall’esperienza di Haydn, Mozart si trovò a scrivere per un grande complesso orchestrale e a rispettare i canoni riconosciuti del sinfonismo parigino ma anche a cercare di colpire il pubblico con particolari effetti eclatanti.
Il concerto alla Reggia di Caserta, selezionato dal comitato scientifico del Museo nell’ambito del Bando di Valorizzazione partecipata, è incluso nel costo ordinario del biglietto di ingresso o abbonamento al Sito (per info consultare https://ticketone.it./artist/reggia-caserta/)
Anteprime e Matinée. Il concerto sarà proposto in anteprima ad Aversa venerdì 29 novembre alle ore 20:00 presso la Chiesa di S. Francesco, mentre domenica 1° dicembre alle ore 11:15 Giovanni Angeleri terrà un concerto-matinée presso il Museo Campano di Capua con musiche di Bach, Telemann, Tartini e Paganini.
Come anticipato, il lungo weekend dell’Autunno Musicale si concluderà domenica 1° dicembre alle ore 18:30 presso il Museo Campano di Capua con il recital di Boris Petrushansky, uno dei più importanti pianisti della scena internazionale, già ospite di una delle passate edizioni di Autunno Musicale. In programma, di Robert Schumann, Die Davidsbűndler op. 6 e di Modest Petrovič Musorgskij, i Quadri di un’esposizione.
Il pianista. Nato a Mosca nel 1949 da genitori musicisti, Boris Petrushansky a otto anni è ammesso alla Scuola Centrale presso il Conservatorio di Mosca. Nel 1964 incontra uno dei più grandi musicisti dei nostri tempi, Heinrich Neuhaus, e diventa il suo ultimo allievo. Quei pochi mesi trascorsi nella sua classe sono stati determinanti per la sua formazione, completata, poi, sotto la guida Lev Naumov, allievo ed assistente di Neuhaus e fedele custode della scuola pianistica che ha dato al mondo Gilels e Richter.
Ai premi dei concorsi di Leeds nel 1969, Monaco nel 1970 e Mosca nel 1971, è seguita la vittoria al Concorso Casagrande di Terni nel 1975, e una importante tournée con concerti ai festival di Spoleto, di Brescia e Bergamo, al Maggio Musicale Fiorentino (sostituì Sviatoslav Richter), a Roma, Milano e Torino. Già docente al Conservatorio di Mosca svolge un’intensa attività concertistica e ha tenuto masterclass in tutto il mondo. Petrushansky vive in Italia e insegna all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Nel 2014 gli è stato conferito il Premio internazionale dell’Accademia delle Muse di Firenze.
La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, della Provincia di Caserta / Museo Campano, e del patrocinio del Comune di Aversa. Info tel. 0823361801.