Al Liceo Giannone di Caserta il Premio Nazionale Storie di Alternanza

Premiato il progetto “Valori in Serie” che ha realizzato una webserie ispirata all’Antigone di Sofocle

0 101

CASERTA – È il Liceo “Pietro Giannone” di Caserta il vincitore nazionale nella categoria licei della settima edizione del Premio Storie di Alternanza e Competenze, il concorso di Unioncamere (l’unione delle camere di commercio italiane) che premia, ogni anno, i migliori progetti PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) delle scuole superiori italiane.

Il liceo casertano – già vincitore nazionale nel 2020, unico istituto superiore d’Italia ad aver vinto due volte il primo premio nazionale – ha superato in finale i licei Via Roma 298 di Guidonia (Roma) e l’Enrico Fermi di Montesarchio (Benevento).

IL PROGETTO VINCITORE
Finalizzato alla realizzazione di una webserie ispirata ad un dramma della letteratura classica, il progetto “Valori in Serie” – realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola di Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito– ha non solo colpito la giuria nazionale per la competenza tecnica messa in campo ma per l’approccio professionale al mondo del cinema.

Con 240 ore di formazione e la collaborazione di esperti della Sly Production s.r.l. (società casertana di produzione e distribuzione cinematografica indipendente) la webserie “Antigone”, prodotto finale del progetto, ha rielaborato la celebre tragedia di Sofocle (andata in scena, per la prima volta, ad Atene nel 442 a.C.) calandola in un’ambientazione scolastica contemporanea, rileggendola e riproponendola secondo un genere thriller/gangster (che strizza l’occhio a “Gomorra”, “Mare fuori” e serie simili).

Quattro puntate di poco più di cinque minuti – realizzate con attrezzature professionali, scritte, dirette, girate e recitate dagli studenti del Giannone coordinati dai professionisti della Sly Production e dalla tutor interna Margherita Vozza – raccontano una storia di forza e coraggio, di lotta contro le ingiustizie e del duro percorso di una donna pronta a difendere il proprio fratello dalle angherie di un gruppo di bulli, prevalentemente maschile, che cerca di denigrarla continuamente.

LA PREMIAZIONE
Accompagnati dalle docenti Marta Cerreto e Gabriella Lamari e dal tutor aziendale Gianrolando Scaringi, gli allievi della IV D e IV E del liceo classico e liceo classico della comunicazione hanno partecipato alla cerimonia finale del premio tenutasi ieri a Verona in occasione di Job&Orienta, il salone nazionale della formazione e dell’orientamento. Presente all’evento anche il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone.

«Un successo che premia l’innovatività del Giannone – ha commentato la preside Marina Campanile – la qualità della sua formazione e il suo confrontarsi continuo con la contemporaneità e le tecnologie, rielaborando e rendendo attuali e vincenti i valori immortali del mondo classico».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.