“L’eredità delle donne” di Serena Dandini: il saggio “Inganni e potere” al centro del dibattito sul gaslighting

Il 24 novembre, alle 18:00, alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. Evento inserito nel programma off del festival ideato dalla conduttrice ed autrice televisiva

0 145

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta). A ottant’anni dall’uscita del capolavoro di George Cukor “Gaslight” (in Italia, proiettato nelle sale con il titolo “Angoscia”), le Edizioni Spartaco e il Collettivo Paula, partendo dal saggio “Inganni e potere. Il gaslighting”, animeranno un confronto a più voci dal titolo “Gaslight, dall’ombra alla luce”, per comprendere le dinamiche di una delle più raffinate e subdole forme di manipolazione psicologica che pervade tanto le relazioni interpersonali quanto il dibattito pubblico.

Inserito nel programma off de “L’eredità delle donne”, festival ideato e condotto da Serena Dandini e dedicato all’empowerment femminile, l’evento si terrà il 24 novembre, alle 18:00, alla libreria Spartaco, in via Martucci, a Santa Maria Capua Vetere, aprendo, di fatto, la settimana di iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dopo i saluti dell’assessora alla Cultura Anna Maria Ferriero e di Iulia Iemma, componente della Commissione Parità e pari opportunità della Regione Molise, moderati da Paolo Mazzarella, consulente editoriale dell’opera, dialogheranno Emilia Borgia, vice presidente del Consiglio distrettuale di disciplina forense di Napoli; Claudio Lombardi e Stefania Sparaco, autori, con Rita Raucci e Maria Giovanna Petrillo, del saggio “Inganni e potere; Tiziana Di Monaco, editrice. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Info: 0823 797 063. Il dibattito si aprirà sulle immagini dello short film “Io vivo per te”, che racconta con il linguaggio del cinema tutte le fasi dell’abuso da gaslighting in un rapporto sentimentale tossico. Prodotto dal Collettivo Paula, il corto è visibile utilizzando il QR Code presente all’interno del libro.

“L’eredità delle donne” è un progetto di Elastica, con Gucci e Fondazione CR Firenze come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Il festival, in collaborazione con Elle, è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo, Pampers, Tim e con il contributo di Birra Peroni, Gilead Sciences e SYNLAB. Rai Radio 2 è la radio ufficiale. Si ringraziano Manifattura Tabacchi, ZOO Hub e Opera Prima, sedi della settima edizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.