“La mia Natura: Io Donna”, al Parravano un evento per celebrare la forza, la resilienza e il benessere della donna
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, il Centro Servizi del Volontariato di Caserta (CSV ASSO.VO.CE.), in collaborazione con La Margherita APS Circolo ARCI, Gianluca Sgueglia ODV, Insieme si può ODV e La Fenice APS, con il patrocinio del Comune di Caserta e della Commissione alle Pari Opportunità, presenta “La mia Natura: Io Donna”. L’evento si terrà sabato 23 novembre 2024 alle ore 18:30 presso il Teatro Comunale “C. Parravano” di Caserta.
La serata, presentata dalla giornalista Nadia Verdile e con la regia di Nicola Alessandro Tebano, si aprirà con la proiezione del documentario “La mia Natura: Io Donna, Janara”, realizzato dagli allievi di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Questo lavoro esplora la figura della donna perseguitata attraverso i secoli, dalla “janara” fino ai giorni nostri, sottolineando le ingiustizie e i pregiudizi che ancora oggi persistono.
Seguirà la tavola rotonda intitolata “La mia Natura: Io Donna, Vita”, che vedrà la partecipazione di Elena Pera, presidente del CSV ASSO.VO.CE. ETS; Antonella Serpico, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta e dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Industriale “Giordani”; Maria Luisa Ventriglia, presidente dell’Associazione Gianluca Sgueglia ODV; e Ida Roccasalva, presidente dell’associazione Insieme si può ODV. Altri contributi saranno offerti da Katherine Esposito dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; Daniela Forestiere e Michela Di Nuzzo; Nadia Marra, operatrice culturale e scrittrice; Alda della Selva, docente del Liceo Pietro Giannone di Caserta; Giovanni Saladino, neurologo e psicoterapeuta; e Gianluca Mazzeo, presidente dell’associazione La Fenice APS.
A concludere la serata, lo spettacolo teatrale “La mia Natura: Io Donna e Oltre”, con la regia di Nicola Alessandro Tebano e le coreografie di Natasha D’Andrea, vedrà in scena la cantante Cira Di Gennaro, il coro dell’associazione “E. Caruso” APS, le attrici Ada Bobbio, Matilda Tescione e Patrizia Tubiello, insieme ad altri membri del laboratorio teatrale della compagnia La Margherita. Lo spettacolo, attraverso monologhi, musica e scene corali, esplora l’identità femminile, le sue sfide e la resilienza. Una narrazione intensa che intreccia storie di donne simbolo come Clitennestra, Medea e Valerie, fino a momenti di riflessione collettiva, per portare lo spettatore oltre il pregiudizio e le convenzioni.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata al link: https://csvassovoce.it/io-donna.
Un’occasione imperdibile per riflettere, condividere e sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, dando valore alla loro storia e resilienza. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa importante serata.