“A banca e ll’acqua…p’o’ condominio”. Diritti, doveri e poteri del consumatore finale, ALAC apre le iscrizioni agli incontri formativi

0 304

La Associazione Liberi Amministratori Condominiali sede di Casagiove per la Provincia di Caserta ha organizzato un percorso di formazione sul diritto alla fornitura di acqua, sui doveri dell’utente e sulle responsabilità sia del fornitore che del consumatore finale.

Diverse sono le problematiche che ci troviamo ad affrontare quotidianamente in tema di consumo dell’acqua. Il primo incontro formativo si terrà venerdì 08 novembre 2024 dalle 15:00 alle 19:00 presso il Cefors in Marcianise (CE) alla Via Trivio Quaranta. Avremo come relatore l’avv. Ovidio Marzaioli, uno dei massimi esperti a carattere nazionale. Gli argomenti della prima data: la Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che svolge attività di regolazione e di controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore; il servizio idrico integrato; il Gestore Idrico; i consumi e la misura, l’utenza diretta ed indiretta.

Affronteremo la struttura tariffaria e la bolletta idrica.
Capiremo come difenderci, in caso di controversie con il gestore idrico, nella fase pre-contenziosa con il sistema del reclamo e della conciliazione. Questi incontri hanno la finalità di formare nei discenti una coscienza critica verso i gestori idrici basata sulla conoscenza dei diritti dei consumatori nella loro veste individuale e collettiva, ma anche della fondamentale regolazione che la Arera (autorità indipendente dei settori ambientali) ha in questi anni emanata nel settore idrico. Temi come la morosità le utenze indirette o la prescrizione breve saranno trattati per sviluppare al meglio competenze e conoscenze utili. La partecipazione è assolutamente gratuita. Per fini organizzativi, tuttavia, deve essere comunicata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria [email protected] oppure mediante whatsapp al numero di telefonia mobile 3355444960. Vi invito a non mancare perché occasioni, come quella offerta dalla *Associazione Piccoli Proprietari Case sede di Casagiove per la Provincia di Caserta* non saranno facilmente ripetibili. L’incontro si terrà presso il Cefors in Marcianise alla Via Trivio Quaranta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.