Il neo Comandante della Polizia Municipale di Casagiove, Capitano Pietro Merola, è stato insignito della Croce per Meriti Speciali con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, Onorevole V. De Luca.
L’onorificenza è stata concessa dopo diversi anni, a seguito della complessa e dettagliata procedura prevista dal Regolamento Regionale.
I fatti risalgono al 2018, quando il giovane Capitano Merola, allora semplice Agente, insieme ad altri operatori di vigilanza del Corpo, anch’essi premiati, ha condotto per diversi mesi una complessa attività d’indagine a seguito di un sinistro stradale con fuga del conducente.
Grazie agli elementi ricostruttivi e al materiale probatorio raccolto, è stata possibile la successiva identificazione e cattura del responsabile. L’incidente aveva sconvolto la comunità casagiovese, poiché la vittima era un minore, rimasto in cura ospedaliera per diversi mesi.
Soddisfazione anche per l’Amministrazione Vozza che, dopo la tragica scomparsa dello storico Comandante del Corpo, Tenente Colonnello Nicola Altiero, ha affidato la guida della Municipale cittadina proprio al Capitano Merola, riconoscendo in lui le competenze necessarie per l’incarico.
Molto apprezzato nell’ambito professionale per capacità ed imparzialità, nonché per la sua spiccata sensibilità verso le problematiche dei cittadini, il Capitano Merola ha scalato rapidamente i vertici della Polizia Locale, ricoprendo diversi incarichi di responsabilità.
Prima a Cancello ed Arnone e poi nel Comune di Casapulla, dove resterà in carica fino a tutto il 2024, avendo ottenuto ottimi risultati in termini di gestione.