A Casagiove da settembre parte ‘Pedibus’: bimbi a piedi fino a scuola

Il Pedibus rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola

0 1.605

CASAGIOVE (Caserta). Dal prossimo settembre Il progetto gratuito Piedibus prenderà “piede” per la prima volta sul territorio di Casagiove.

Il Piedibus è un progetto gratuito di accompagnamento a piedi per bambini delle “primarie” nel tragitto casa-scuola-casa, è una delle attività previste dal progetto UNOCINQUEZERO del Comune di Casagiove, nell’ambito del programma “Educare In Comune” finanziato dal Dipartimento delle politiche per la famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Comitato Città Viva, partner di UnoCinqueZero, gestisce il Piedibus a Caserta dal 2009 (il primo in Campania) e dopo tanti anni di esperienza porterà il progetto anche nel nostro comune!
Funziona come un bus. Nel raggio di 1 km attorno alla scuola, saranno predisposti differenti percorsi, ciascuno con fermate e orari stabiliti.

Alle fermate i bambini verranno accolti dagli “autisti” accompagnatori: volontari delle associazioni, genitori, nonni, insegnanti…. e insieme, fermata dopo fermata, con una passeggiata di massimo 10/15 minuti si arriverà a scuola, in tempo per l’inizio delle lezioni.

Il Piedibus è un progetto che incentiva la mobilità sostenibile, la socializzazione, l’attività fisica, la scoperta del territorio ed aiuta a ridurre il traffico e l’ inquinamento.

I bambini imparano a camminare in sicurezza, nel rispetto dei segnali stradali e dell’ambiente.
Il Piedibus sarà attivo a partire dal prossimo anno scolastico (2024-2025) presso la scuola elementare Aldo Moro dell’I.C. Moro-Pascoli. La campagna per la raccolta delle iscrizioni e per le adesioni come volontari entrerà nel vivo fin dalla metà di settembre.

Il Comune, in rete con le associazioni, sta lavorando all’organizzazione di un incontro pubblico per la promozione del progetto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.