Un viaggio nel medioevo musicale: concerto in cattedrale

0 267

Il 6° concerto della rassegna itinerante di musica antica “Il trionfo del tempo e del disinganno” visiterà uno dei tesori medievali più straordinari e meno conosciuti di Terra di Lavoro con il concerto

Ars Antiqua e Nova a Firenze e Napoli nel medioevo

previsto per

domenica 14 luglio 2024, ore 20.00

Carinola (CE), chiesa (cattedrale) dei ss. Bernardo e Martino

con il

Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”
che eseguirà in abiti e con strumenti copie dell’epoca.

ingresso gratuito

Il proramma dettagliato delle musiche è pubblicato in questa pagina web:

https://trionfo.altervista.org/domenica-14-luglio-2024/

L’evento è realizzato in collaborazione con la Parrocchia dei santi Bernardo e Martino in Carinola.

Ars Antiqua individua il periodo di storia della musica di circa due secoli dai primi decenni del secolo 1100 e che vide la nascita della polifonia. I compositori iniziarono a sperimentare brani dalle strutture musicali a due o più voci indipendenti, inizialmente come fioriture e abbellimenti (quasi improvvisati) della melodia gregoriana, poi con pari dignità musicale tra esse melodie. Fu una vera e propria rivoluzione culturale che, però, interessò solo la musica praticata dalle classi colte (religiose e politiche), anche a Firenze e nel neonato Regno di Napoli. Quasi contemporanea alla nascita della poesia in “volgare” fu la fioritura dai primi del 1300 del nuovo stile, Ars Nova. L’invenzione praticamente tutta fiorentina / bolognese non trovò paralleli a Napoli. La cultura francescana in area umbro / toscana sospinse l’esplosione della monodia religiosa della lauda che non si riverberò nel Meridione, per quanto se ne sa oggi. Al crepuscolo del Medioevo, emerse l’Ars subtilior, linguaggio adottato da eminenti figure di compositori nostri conterranei (tra tutti Antonellus Marot e Philippoctus de Caserta) che assorbirono ed elaborano il linguaggio arsnovistico in sofisticati intrecci polifonici, con ritmi e armonie esprimibili solo da cappelle musicali di altissimo livello tecnico.

Le musiche in programma susciteranno ancor maggior suggestione perché in piena sintonia con architettura e opere d’arte della ex cattedrale di Carinola.

“Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 31ma edizione, è ideato e realizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta e da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola.

Il programma completo è disponibile qui:

www.trionfo.altervista.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.