Alle ore 10.00 di oggi, nella Caserma “Domenico Bovienzo”, sede delle Fiamme Gialle casertane, è stato celebrato il 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.
Alla cerimonia militare sono intervenute, oltre al Prefetto S.E. Giuseppe Castaldo, le massime Autoritàmilitari e civili della Provincia, un’aliquota di personale dei Reparti del Comando Provinciale di Caserta euna rappresentanza dei militari in congedo.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale, Colonnello Nicola Sportelli, ha rivolto ai presenti una breve allocuzione nel corso della quale, oltre ai ringraziamenti rivolti alle Autorità intervenute e alle Fiamme Gialle in congedo, ha espresso ai presenti il ringraziamento per l’impegno profuso al servizio dei cittadini e per i risultati operativi conseguiti nel 2023 e nei primi cinque mesi diquest’anno. L’Autorità si è soffermata sull’importanza dell’attività svolta dalla Guardia di Finanza, nell’attuale scenario economico, caratterizzato da inflazione, tensioni geopolitiche e cambiamentitecnologici, finalizzata a contrastare ogni pratica fraudolenta e a neutralizzare, per tempo, i potenzialitentativi di infiltrazione delle organizzazioni criminali nel tessuto imprenditoriale, con particolare riguardo alsettore dei finanziamenti statali e dei fondi del P.N.R.R..
Nel corso della cerimonia sono state, inoltre, consegnate le ricompense di ordine morale concesse ai militari che si sono particolarmente distinti, di recente, nel corso delle più rilevanti operazioni di servizio.