I giorni 13, 14, 15 e 16 giugno pp.vv., a Casagiove, si terranno i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria SS. Immacolata.
Il Comitato Festeggiamenti, in sintonia con il parroco Don Nicola Galante ed in collaborazione con l’Arciconfraternita “Maria SS. Immacolata Concezione”, guidata encomiabilmente dal Priore Vito Santonastaso, daranno luogo ad una serie di eventi che si svolgeranno nei suddetti giorni.
Si inizierà con il rituale Triduo solenne alla Vergine Immacolata presso la Cappella a Lei intitolata, sita in via XXV Aprile, nei giorni 13, 14 e 15 giugno; in particolare, durante la Santa Messa del giorno 15, avverrà il solenne ingresso con relativa vestizione di nuovi Confratelli, che andranno ad inserirsi tra i ranghi di una delle più solide e “vive” realtà parrocchiali e diocesane.
La sera del 15 proseguirà in Piazza della Vittoria con un festoso momento di convivialità in compagnia dell’ottima musica del grande Vasco, suonata dalla celeberrima band “CSIC – Vasco Rossi Tribute since 2002”, che da oltre 22 anni si esibisce in giro per il mondo con oltre mille concerti alle spalle, di cui 5 persino negli Stati Uniti d’America; nell’occasione, in virtù del concomitante esordio della Nazionale di Calcio agli Europei in Germania, per gli amanti dello sport, si potrà assistere alla videoproiezione della partita ITALIA – ALBANIA e tifare per i nostri azzurri, spingendoli tutti insieme idealmente alla vittoria…ma la vera chicca della serata sarà la riedizione di un’antica tradizione rionale: “La sagra del Panino al Baffo”, nata a fine anni ’70 dalla lodevole intuizione di alcuni giovani dell’epoca che, al passo con la moda del momento, portavano i baffi, ma che, data la bontà del panino stesso, i baffi li farà leccare pure a chi non ce li ha!!!
La domenica 16 giugno, giorno della solenne processione per le strade cittadine, avrà inizio con il suono dei Sacri Bronzi e lo sparo di fuochi pirotecnici offerti dell’autofficina M.C. Car; al termine della Santa Messa delle ore 8:00 in Congrega, il corteo processionale si snoderà per le vie casagiovesi, toccando tutte le zone/rioni della città; saranno previsti gli incontri con le altre realtà parrocchiali cittadine e intorno alle 18:00, in occasione dell’incontro con la comunità di San Michele Arcangelo, avverrà la tradizionale alzabandiera del gagliardetto in onore dei festeggiamenti di San Vincenzo de’ Paoli, compatrono della città.
Successivamente l’effige della Beata Vergine Immacolata farà rientro nel Suo rione di Coccagna, accolta festante dai fedeli del quartiere.
Al termine della processione, sarà celebrata la Santa Messa all’esterno della Cappella e, a conclusione della giornata, la Beata Vergine sarà salutata da uno spettacolo di fuochi pirotecnici offerto da alcuni fedeli devoti.
Don Nicola ed il Comitato Festeggiamenti intendono ringraziare sin d’ora le Autorità Civili e Militari, le FF.OO, gli sponsor ed i fedeli che hanno contribuito alla realizzazione dei festeggiamenti; inoltre, un particolare ringraziamento va rivolto all’Arciconfraternita per aver fornito il pieno sostegno alle suddette attività ed aver sostenuto, tra l’altro, gli oneri per il montaggio della luminaria raffigurante la Beata Vergine Maria, premessa di un beneaugurante avvicinamento al bicentenario della fondazione del Pio Sodalizio, che ricorrerà il 6 giugno 2026.
Il Comitato Festeggiamenti coglie inoltre l’occasione per ricordare a tutti che il prossimo 5, 6 e 7 luglio si terrà, nel Parco Abetaia in Via San Prisco, la Festa Comunitaria, intitolata “Tifata Summer Festival”, volta a valorizzare e consolidare il rapporto che lega gli abitanti di questa comunità con il territorio che la ospita; l’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che avranno il piacere di trascorrere momenti di convivialità, spensieratezza e divertimento tra la frescura degli alberi del parco ed attraverso eventi di natura musicale, sociale, artistico-culturale e gastronomico (che non guasta mai).