Scuole Sicure, negli istituti scolastici di Casagiove il progetto contro l’uso di alcol e droghe

0 284

Prende il via lunedì 29 aprile il Progetto “Scuole Sicure ‐ Liberi e Responsabili”, attivato dal Comune di Casagiove che riguarda interventi finalizzati al rafforzamento delle iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree circostanti gli istituti scolastici, nonché di maggiore aggregazione dei giovani presenti sul territorio del Comune di Casagiove. Le attività d’intervento e di controllo predisposte dalla Polizia Municipale sono completate dalle iniziative curriculari svolte sul tema delle droghe direttamente negli Istituti Scolastici, con l’obiettivo di promuovere la cultura del contrasto all’uso ed abuso delle sostanze stupefacenti e psicotrope. Scuole Sicure è un progetto finanziato con la ripartizione e l’assegnazione del Fondo per la Sicurezza Urbana previsto dal Ministero dell’Interno con Decreto adottato di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Tra gli obiettivi del progetto “liberi e responsabili”, afferma il sindaco Giuseppe Vozza, vi è sicuramente la necessità, di rispondere con fermezza e con strumenti efficaci al fenomeno dell’uso delle droghe, ma anche delle sostanze alcoliche da parte dei giovanissimi. L’impegno dell’Amministrazione, infatti, è anche prevenzione, è la capacità di intercettare i bisogni emergenti e intervenire tempestivamente per scongiurare l’insorgenza di crisi giovanili. Occorre, perciò, tenere alta la percezione del rischio e accrescere l’impegno di tutta la società civile per una massiccia attività di prevenzione e informazione, di cui i giovani devono necessariamente essere i principali destinatari.

Non ricercate la “Falsa Felicità”, dichiara la dirigente scolastica Angela Maccauro,che a lungo andare vi inibirà gli affetti sinceri, vi indurrà a non riuscire a gioire per un goal della squadra amata o per un buon voto negli studi, spegnendo così la vostra motivazione e la bellezza interiore che vi dona unicità e ricchezza. Abbracciate ragazzi la magnificenza di una vita sincera e leale che illumina ogni aspetto del bene più prezioso, la vostra gioventù.

Il progetto costituisce un asset informativo ed educativo per voi alunni, conclude il comandante P.M. Nicola Altiero, ma, anche per i vostri insegnanti, genitori e soprattutto per gli organi della Pubblica Amministrazione, poichè tutti insieme svolgono fondamentali ruoli di corresponsabilità nel progetto educativo, collaborando sinergicamente per crescere giovani che abbiano precisi punti di riferimento e che siano consapevoli dei rischi in cui potrebbero incorrere facendo scelte sbagliate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.